L’importanza del tag Title in ottica SEO

News

L’importanza del tag Title in ottica SEO

Il tag ‘title’ è forse il più importante all’interno della pagina di un sito da un punto di vista dell’ ottimizzazione per i motori di ricerca: stiamo parlando del tag che i motori di ricerca vanno a visualizzare in fase di ricerca, il primo parametro preso in esame dagli spider.

Per prima cosa è importante fare chiarezza sul tag title per capire cosa sia: spesso infatti viene confuso con il ‘titolo’ quando invece si parla di due parametri differenti. Il tag ‘title’ è il titolo vero e proprio della pagina: per intenderci, quello che un browser mostra nella barra del titolo in alto a sinistra. Inoltre questo tag è quello che va a comparire come testo cliccabile, in blu scuro, nei risultati dei motori di ricerca.

title

Il tag ‘title’ si va ad inserire direttamente nel codice Html della pagina che stiamo creando; a meno che non stiamo utilizzando un CMS che lo fa in automatico. Viceversa il ‘titolo’ di un articolo è quello che andiamo ad inserire noi, scrivendolo, nel testo di una pagina: è il caso ad esempio del titolo di un post per un blog, di un articolo ecc…. rispetto al tag ‘title’, il titolo è rivolto più ai lettori, per catturare la loro attenzione e suscitare interesse, piuttosto che ai motori di ricerca.
Per questo come dicevamo, in ottica Seo il tag ‘title’ è di fondamentale importanza e andrebbe curato particolarmente. Ecco alcuni consigli su come scrivere un tag title adeguato in ottica Seo.

Scrivere un Title tag in ottica Seo

Detto dell’importanza del tag ‘title’ e spiegato cosa questo sia, andiamo a vedere ora come ottimizzarlo per far si che la nostra pagina vada a indicizzarsi al meglio sui motori di ricerca:

  1. La prima regola è di utilizzare il giusto mix tra parole chiave e parole utili a descrivere accuratamente quello di cui stiamo parlando: per intenderci, è si importante che nel title vi sia la parola chiave, possibilmente posizionata ad inizio come prima parola; ma è altrettanto importante che il title sia descrittivo di quello di cui si sta scrivendo. Utilizzando solo parole chiave rischiamo di essere visti come spam. Il vantaggio sarà tanto verso i motori di ricerca, quanto verso i lettori che potranno usufruire di una descrizione esaustiva sull’argomento trattato.
  2. Limitare la lunghezza del title: solitamente si consiglia di restare tra i 50 e gli 80 caratteri inclusi gli spazi. Un title che vada oltre questa soglia rischia di diventare eccessivamente lungo ed essere penalizzante: anche perchè chi cerca sui motori non riuscirà a leggere tutto il title nei risultati.
    tag3
  3. Non riutilizzare lo stesso title per più pagine: è una pratica assolutamente da evitare. Ogni pagina del nostro sito dovrà avere un title unico e diverso da tutti gli altri. Anche perchè se due pagine hanno lo stesso tag ‘title’ vuol dire che avranno anche contenuto identico o comunque molto simile. In questo caso, perchè creare due pagine differenti?
  4. Non lasciare vuoto il title: forse è superfluo ricordarlo, ma un documento che risulta ‘untitled’ o simile è quanto di più deleterio ci possa essere per l’ottimizzazione di una pagina.
Claudio Migliorati
Claudio Migliorati
SEO Specialist