Il museo del Marchio Italiano è un’associazione culturale, fondata nel 2015, con l’obiettivo di contribuire all’approfondimento e alla valorizzazione dell’enorme patrimonio grafico delle aziende italiane. Una grande documentazione visiva basata su un’accurata ricerca storico-grafica, sull’evoluzione, sul cambiamento e sul restyling dei principali marchi italiani.
Il restyling del sito ha avuto come obiettivo quello di raccontare e valorizzare, in maniera coinvolgente e intuitiva, la storia e il lavoro svolto dal Museo del Marchio Italiano fino a questo momento.
Mantenendo intatte le logiche di tutte le sezioni del sito, è stato progettato un nuovo design, caratterizzato da una linea minimal e moderna, in grado di accompagnare il visitatore tra i diversi percorsi offerti dal Museo virtuale e di raccontare al meglio tutte le progettazioni grafiche messe in mostra.
L’idea seguita durante la progettazione del sito è stata quella di utilizzare lo stile tipico dei magazine editoriali. Rispettando l’identità visiva del brand, il nuovo sito del Museo presenta come colori principali il nero e il bianco, cui è stato accostato l’arancione, un colore particolarmente stimolante associato all’energia. Questa scelta ha consentito di rendere la narrazione del sito più impattante e coinvolgente.
Il sito è stato progettato in ottica “mobile first”, con l’obiettivo di ottimizzare la user experience soprattutto per smartphone e tablet.