Un nuovo e-commerce, più performante e ricco di funzionalità pronto a soddisfare le necessità dei clienti più esigenti e attenti al proprio benessere alimentare.
Bottega Libera Terra è un progetto del Consorzio Libera Terra Mediterraneo, realtà attiva nel recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie.
Il progetto e-commerce nasce per promuovere la vendita dei prodotti di alta qualità provenienti dal lavoro delle cooperative del network attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona, promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.
L’obiettivo iniziale è stato quello di progettare un nuovo store online che potesse essere arricchito di funzionalità rispetto alla precedente piattaforma. Dalla migrazione da Woocommerce a Magento all’ottimizzazione dei processi di system integration per la corretta gestione della vendita di caseari e ortofrutta, la necessità primaria era quella di varare un nuovo progetto competitivo nel panorama del settore food.
Il progetto è iniziato con una prima fase di reverse engineering dei processi di integrazione seguito da una fase di confronto con il cliente riguardo alle esigenze di evoluzione delle funzionalità. Le unit di performance design e technology hanno lavorato di concerto per concepire una nuova esperienza utente che potesse unire l’ottimizzazione del processo di acquisto a una più efficiente gestione dei processi backend da parte del team di Bottega Libera Terra. Al termine del progetto, inoltre, è stato gestito con il cliente un complesso processo di migrazione dei dati dalla vecchia piattaforma alla nuova, riducendo a zero i disagi per tutti i vecchi clienti.
Per il nuovo progetto è stato concepito un nuovo icon set che potesse rendere da subito più intuitiva la navigazione dell’utente sia da dispositivi desktop che mobile. È inoltre stata rivista e aggiornata la palette colori per rendere la nuova interfaccia grafica piacevole e “bio friendly”.
La totalità del progetto è stata orientata verso lo sviluppo di una nuova esperienza utente (UX) e un’interfaccia utente (UI) concepite in base alle molteplici esigenze di LiberaTerra, emerse dai dati accumulati nel corso degli anni e da un’attenta analisi dei dati provenienti dagli strumenti di tracciamento a disposizione.
Una delle principali challenge era incentrata sulla realizzazione di un nuovo sistema di creazione delle confezioni fai da te. Grazie al nuovo design studiato per semplificare il processo e a una completa customizzazione dell’interfaccia frontend Magento, l’utente da oggi potrà creare la sua confezione con estrema facilità e assortirla a proprio piacimento da qualsiasi dispositivo.
Ogni sezione dell’e-commerce è stata studiata per avere massima fruibilità da qualsiasi dispositivo. Sono state integrate soluzioni innovative e best practice per realizzare un progetto all’avanguardia in ogni suo aspetto.
Partendo dalle logiche base di Magento, è stato customizzato il sistema di gestione del multishipping migliorandone notevolmente l’esperienza utente.
Al fine di migliorare l’esperienza dell’utente e aumentare il carello medio sono stati integrati strumenti di up e cross-selling come l’acquisto in colli, gli abbonamenti, un innovativo loyalty program e molto altro.
In un ambiente caratterizzato da una forte competizione come quella del settore Food & Beverage, diventa essenziale per un brand non solo emergere, ma anche comunicare il suo messaggio con grande efficacia. A tale scopo, è stata elaborata una strategia digitale multicanale basata su SEA, e-mail marketing automation e social media marketing che potesse consolidare la brand awareness, incrementare la platea di pubblico e fidelizzare il cliente a partire dal primo acquisto.
I nostri specialisti si sono concentrati sul concept di un nuovo set di flussi di automazione email con l’obiettivo di intercettare le abitudini degli utenti, facilitandone l’interazione con l’e-commerce al fine di incrementare i valori di retention e conversion rate.