Opinions
Opinions

Ottimizzazione SEO: un lavoro apprezzato dai motori di ricerca

Avere un sito web è diventato indispensabile per qualsiasi impresa o azienda, ma non è sufficiente. Per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, sull’intera struttura deve essere effettuata un’ottimizzazione SEO.

Ma cosa significa questo?
Per ottimizzazione SEO di un sito internet, intendiamo l’applicazione di un insieme di tecniche volte a migliorarne sia la fruibilità che l’accessibilità per gli utenti, oltre che l’agevolazione della lettura e scansione operata dai motori di ricerca. Gli algoritmi di ricerca sono in continua evoluzione e per offrirti un servizio sempre ai massimi standard di mercato, i nostri tecnici aggiornano continuamente le proprie competenze.
Gli elementi principali sui quali interveniamo riguardano i cosidetti metatag, titolidescrizioni delle pagine, i contenuti testuali e le parole chiave, i testi alternativi (alternative text) e il nome delle immagini. Infine prestiamo particolare attenzione alle anchor text, cioè le parole che contengono i link, sia interni che esterni al sito soprattutto quando dobbiamo fare ottimizzazione seo per siti e-commerce.

Ottimizzazione SEO del sito web: da dove si parte?

come ottimizzare un sito seo

In una fase preliminare, nella nostra Seo Agency, si procede con un’analisi dettagliata del sito (codice e contenuti “visibili”) e delle relative criticità. Si studia un piano di web marketing, quindi il mercato di riferimento e i competitors (chi sono e cosa stanno facendo sul web). Si pianificano gli obiettivi da raggiungere e successivamente si crea una lista di keywords e keyphrases sulle quali investire. Scegliere le parole chiave del proprio sito significa valorizzare la propria identità e allo stesso tempo individuare il miglior posizionamento SEO in relazione alla concorrenza nel settore.
Una keyword è la parola che un potenziale cliente digita sui motori di ricerca Google, Yahoo, Bing, etc quando è alla ricerca di un servizio, di un’informazione o di un prodotto. Per un’azienda riuscire a comparire tra i primi risultati in SERP per quelle keywords selezionate significa raggiungere un utente realmente interessato a quei contenuti ed aumentare le probabilità di essere scelti rispetto ai concorrenti.
Rinunceresti ad un potenziale cliente? Un buon posizionamento parte sempre da una ottimizzazione SEO efficace. La soluzione è affidarsi sempre a dei professionisti della Search Engine Optimization come noi di Tun2U, che con esperienza e competenza ti aiuteranno a raggiungere i risultati che desideri.

Come ottimizzare un sito per la SEO?

Per ottimizzare un sito in ottica SEO, non basta installare un semplice plug-in e tutto si risolve in un batter d’occhio, ma bisogna seguire un percorso ben preciso di migliorie dell’intero sito, come:

  • Ottimizzazione SEO onsite fondamentali: controllo ed ottimizzazione dei tag SEO principali, TITLE, DESCRIPTION, H1, H2 per una corretta indicizzazione senza duplicati o errori di scansione, rewrite di tutti gli URL secondo le specifiche SEO più idonee.
  • Nuove pagine per key: verranno create delle pagine ad alto valore informativo per alcune key specifiche (chiavi di ricerca) in base agli obiettivi prefissati con il cliente.
  • Ottimizzazione semantica di testi e immagini: rielaborazione dei testi presenti sul sito e ottimizzazione SEO delle immagini per un incremento delle prestazioni del sito e del suo posizionamento nella rete Immagini di Google.
  • Dati strutturati: i contenuti del sito e gli articoli verranno impostati secondo la logica dei principali motori di ricerca per scegliere le informazioni che verranno visualizzate; ad es. su Google, dagli utenti che eseguono query specifiche.
  • Validazione W3C: analisi delle singole pagine web e ottimizzazione delle stesse secondo gli standard W3C per migliorare accessibilità e fruibilità del sito.

Ottimizzare le immagini per la SEO

Molti trascurano l’ottimizzazione SEO delle immagini credendo che non siano importanti. Nulla di più sbagliato perché oltre a vedere fisicamente di cosa tratta l’immagine in questione, i motori di ricerca leggono sia il nome dell’immagine che il tag alternate oltre che il titolo stesso che gli abbiamo dato. Indicando poi ulteriori informazioni come i tags “witdh” e “height” dove specifichiamo quali sono le dimensioni dell’immagine che stiamo utilizzando, rende il compito degli spider  ancor più semplice.
Ultima precisazione, riguardo il peso delle immagini: devono essere di qualità ma leggere, pesare il meno possibile, idealmente circa 100 kb cadauna. Questo, oltre al fatto di poter usare un servizio di CDN, permetterà un veloce caricamento e sicuramente un miglioramento di posizionamento in SERP.

ottimizzazione seo sito web

UNA BUONA OTTIMIZZAZIONE SEO È IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO

Avere un Sito Web è il primo passo necessario per rendere operativa la tua strategia di Web Marketing; ma essere presenti non è sufficiente, è indispensabile essere visibili. Ma visibili a chi?
Numerose ricerche dimostrano che un numero sempre maggiore di persone inizia a navigare digitando una query su un motore di ricerca. Dunque il successo di un sito comincia dall’ottenere una buona posizione nei motori di ricerca.

Primi sui motori di ricerca senza ottimizzazioni SEO? Impossibile!

Ottenere il miglior posizionamento possibile su Google, preferito in Italia da oltre il 90% degli utenti, è l’obiettivo principale delle attività del servizio di Web Optimization che ti offre Tun2U. Indicizzazione, ottimizzazione SEO e posizionamento in SERP, queste le parole chiave per essere primi sui motori di ricerca. Ma da dove partire? Come fare ad essere certi che il proprio sito web sia stato ottimizzato in modo corretto?

Tun2U mette a tua disposizione le proprie esperienze e competenze con un team di professionisti qualificati con l’obiettivo di aumentare il traffico organico e il volume d’affari del tuo business online.

ANALISI, OTTIMIZZAZIONE SEO E POSIZIONAMENTO WEB MIRATO

Per massimizzare il rendimento del tuo investimento ti proporremo un posizionamento in SERP mirato. Posizionare al meglio il tuo sito sui motori di ricerca, infatti, significa riuscire a comparire ai primi posti nella rete delle ricerche di specifiche parole o frasi relative al nostro mercato di riferimento. In sintesi se ho un’azienda che vende borse e accessori di moda, il mio sito sarà ben posizionato se uscirà tra i primi risultati di ricerca, per la query “borse firmate”. Per questo analizziamo le tue parole chiave e il tuo mercato di riferimento per individuare quali siano le keyword più adatte alle tue esigenze in base non solo ai tuoi punti di forza e debolezza, ma anche al comportamento dei tuoi competitor.
Ottimizzare in ottica SEO le pagine web del tuo sito
permette una corretta indicizzazione e studiamo come poter raggiungere il miglior posizionamento possibile, nel più breve tempo realmente possibile.

CREA LINK DI QUALITÀ VERSO IL TUO SITO E MIGLIORANE IL POSIZIONAMENTO

La link building è uno degli interventi fondamentali per migliorare il posizionamento di un sito web. L’algoritmo utilizzato da Google, infatti, elabora il ranking anche sulla base della seguente ipotesi: maggiore e migliore è il numero di citazioni (link) ricevuti da un sito, maggiore sarà la qualità/interesse dei suoi contenuti. Maggiore sarà il prestigio del sito da cui viene linkato e maggiore sarà l’autorevolezza del sito stesso.

LINK BUILDING, SOLO UNA QUESTIONE DI PAROLE CHIAVE?

La link building è sostanzialmente il parametro con il quale un motore di ricerca valuta l’autorevolezza di un sito. Per questo pianifichiamo con cura i nostri interventi garantendoti contenuti che suscitino interesse e che portino traffico di qualità al tuo sito.
Creare una rete di link è un’attività di lungo periodo che va programmata e monitorata con molta attenzione e parte sempre da un’analisi approfondita del settore di pertinenza, del mercato e dei competitors.

RETE DI LINK EFFICACE: IL SEGRETO DI UNA STRATEGIA VINCENTE

Tun2U elabora insieme a te la strategia migliore di link building che dia valore alla tua attività combinando una serie di tecniche che possono prevedere:

  • redazione di comunicati stampa: comunicati su siti di settore che ne permettono l’inserimento e la giusta diffusione;
  • article marketing: inserimento di articoli di approfondimento su specifici argomenti con l’intento di dare importanza alla strategia di web marketing;
  • link building blog: partecipazione a community di blog, diari online e magazine al fine di portare traffico targettizzato sulle pagine web e mettere in risalto particolari sezioni del sito;
  • passaparola (link baiting);
  • attivazione di collegamenti che dal tuo sito puntino verso siti autorevoli: redazione di testi ottimizzati SEO in cui la sezione linkabile contenga le keywords per le quali ti interessa essere trovato;
  • sviluppo di relazioni che migliorino la reputazione online;
  • partecipazione a “community projects”;
  • fantasia!

Ottimizza URL e contenuti per gli utenti e i motori di ricerca!

Ultimata la fase di ottimizzazione SEO, Tun2U renderà visibile il tuo sito alla rete in modo che le sue pagine possano essere “rintracciate” in relazione a chiavi di ricerca specifiche. L’indicizzazione di un sito web consiste, infatti, nella segnalazione di tutte le sue pagine ai motori di ricerca prestando attenzione a non creare pagine di scarso valore informativo.

Esistono molti motori di ricerca ma di fatto, in ordine di rilevanza, la quasi totalità di questo mercato è coperta da Google (con oltre il 90%), Yahoo Bing. Inoltre, grazie alla partnership di Google e Yahoo con altri motori di ricerca minori, la visibilità è garantita anche su portali come Libero, Virgilio, Alice, Tiscali, solo per citarne alcuni.

ottimizzare immagini seo

AUMENTA LE VISITE AL TUO SITO CON LE MIGLIORI TECNICHE DI INDICIZZAZIONE

Il processo di indicizzazione prevede tre step:

  • segnalazione delle pagine del sito nelle apposite pagine di registrazione; compilando i form di sottoscrizione si procederà all’inserimento delle url nelle banche dati.
  • registrazione: il motore di ricerca registra i nuovi indirizzi inviando uno spider, cioè un apposito software che scansiona e raccoglie automaticamente tutte o parte delle informazioni e dei contenuti presenti;
  • catalogazione: il motore di ricerca a questo punto ordina l’enorme quantità di url scansionati sulla base di parole chiave.

Questo delicato processo di catalogazione viene effettuato attraverso un complesso algoritmo, lo stesso che consentirà, in fase di ricerca, di restituire all’utente le pagine maggiormente utili in relazione alla query digitata.
Un sito potrà, quindi, essere correttamente indicizzato solo se l’ottimizzazione SEO della sua struttura e dei suoi contenuti è stata fatta con criterio secondo gli ultimi update dei vari algoritmi impiegati dai motori di ricerca.
Il motore di ricerca in sostanza analizza milioni di pagine web e le organizza secondo una precisa classificazione in un database. L’utente, digitando una parola, mette in moto l’algoritmo che preleva da una libreria (la rete) un elenco di libri che potrebbero interessarci. Trovare, ad esempio, un libro di ricette erroneamente inserito nello scaffale dei romanzi diventa praticamente impossibile. Potrebbe succedere lo stesso al tuo sito!

Come ottimizzare un sito e far indicizzare correttamente le pagine

Tun2U offre un servizio di indicizzazione professionale che parte da un’analisi on pages che verifichi preliminarmente:

  • nome e anzianità del dominio;
  • efficacia della struttura: menu e suddivisione in sotto menu opportunamente nominati;
  • ottimizzazione SEO del CMS (Content Manager System) che genera il codice Html in modo dinamico;
  • correttezza del codice da un punto di vista SEO;
  • efficienza della scelta e distribuzione delle parole chiave;
  • corrispondenza titolo – contenuto – keywords per le singole pagine
  • struttura di link ed immagini.
Claudio Migliorati
SEO Specialist