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Real Time Marketing: Una Strategia di Successo

Sono ormai diversi anni che viviamo immersi in un ambiente mediale che ci offre continui stimoli e innumerevoli opportunità, e questo è vero soprattutto in riferimento al mondo delle aziende. 

Risulta, infatti, sempre più importante sviluppare una strategia di successo nella comunicazione web: acquisire una Real Time Attitude è ormai una caratteristica fondamentale per tutte quelle aziende intenzionate ad accrescere la propria visibilità.

Negli ultimi tempi sentiamo parlare sempre più spesso di Real Time Marketing, una nuova tendenza che ha iniziato a prendere piede nel 2015 e che continuerà a crescere esponenzialmente in questo nuovo anno. Ovviamente in ogni web agency già si sa di cosa si tratta…
Il Real Time Marketing nasce dall’esigenza strategica delle aziende di voler curare in modo proattivo la comunicazione relativa al proprio brand, andando a ridurre significativamente il tempo di reazione, per essere più efficaci nel coinvolgere e comunicare con il proprio target di riferimento. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende hanno iniziato a intercettare e sfruttare le notizie o i Trend Topics per esporre il proprio brand, nella speranza di riuscire a creare empatia e di godere di maggiore visibilità.

Ma cosa si intende esattamente per Trend Topics? Si tratta semplicemente di argomenti caldi e potenzialmente ingaggianti, da sfruttare come leva di promozione per catturare l’attenzione degli utenti e stimolare la conversazione su tutti i canali Social. Se sfruttato a dovere, il Real Time Marketing può infatti generare incredibili risultati in termini di engagement, poiché in grado di rendere virale un contenuto e quindi fruibile a un pubblico incredibilmente vasto. 

Una nuova strategia di Web Marketing per il Brand

La chiave di volta per il successo in questo tipo di comunicazione sta dunque nell’unire l’esperienza, l’originalità e la creatività alla spinta proattiva. Ed è proprio questa la vera essenza del real time marketing: riuscire a generare contenuti originali e coinvolgenti in maniera tempestiva, facendo leva sui Trend Topics. Per promuovere al meglio un brand e ottenere consistenti vantaggi in termini di visibilità e reputazione, la comunicazione nel real time marketing necessita, da un lato, di reattività e proattività e dall’altro una buona dose di pianificazione e improvvisazione.

Ma quali sono quindi i principali vantaggi che una campagna di Real Time Marketing può portare alle aziende?

Nonostante i vantaggi di una comunicazione di questo tipo siano innumerevoli, vale la pena segnalare quelli più importanti, poiché in grado di rendere più evidenti i benefici reali derivanti da una campagna di Real Time Marketing: 

1. Miglior esperienza dell’utente e aumento dell’engagement

Generare engagement e brand awareness è tra le sfide più ardue per un’azienda, ma con un pizzico di creatività e originalità si può dar vita a campagne di real time marketing di indubbio successo. L’importante è proporre sempre contenuti accattivanti e mai banali. Sono infatti molte le aziende che hanno riscontrato un netto miglioramento dell’esperienza da parte degli utenti in seguito a campagne di questo tipo, i quali si sono dimostrati più predisposti a seguire le comunicazioni dell’azienda tramite i social network. 

In un mondo sempre più veloce ed interconnesso, cogliere l’attimo conta e può fare davvero la differenza! Il Real Time Marketing può rappresentare un mondo di infinite opportunità per le aziende in grado di catturarne l’essenza. Grazie a campagne di real time marketing molte aziende hanno infatti riscontrato un considerevole aumento dell’engagement (like, commenti e condivisioni) sui post dei profili social dell’azienda.

2. Maggior fidelizzazione del cliente

Un ulteriore vantaggio di cui tenere conto e che può rivelarsi di fondamentale importanza sia per le grandi aziende che per le piccole attività commerciali, è la fidelizzazione dei clienti. Il real time marketing può sicuramente rappresentare una mossa vincente, seppure non del tutto priva di rischi, per la sua capacità di assicurare tassi di fidelizzazione prima irraggiungibili. Se attuato in maniera corretta e strategica, questo approccio può quindi far guadagnare all’azienda la giusta visibilità, facendole mantenere un alto grado di esposizione sui media

3. Miglior tasso di conversione

Inutile specificare che l’aumento della popolarità del proprio brand può rappresentare una miniera d’oro per un’azienda, in quanto offre innumerevoli opportunità di guadagno. Le attività di real-time marketing sono oltremodo vantaggiose per le aziende poiché in grado di assicurare notevoli risultati in termini di brand awarenessbrand reputation e soprattutto brand popularity, il che non può che tradursi in un ottimo tasso di conversione. Non sono affatto poche le aziende che hanno infatti riscontrato un incremento sostanziale delle vendite in seguito a campagne di marketing in tempo reale, quindi… perché non provare?

 

Claudio Migliorati
Claudio Migliorati
SEO Specialist