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Cresce ancora il fatturato degli e-commerce: previsioni per il 2018

Secondo l’Osservatorio E-commerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, le vendite provenienti dalle piattaforme E-commerce italiane entro la fine del 2017 subiranno un aumento del 16%, rispetto a quelle 2016, e arriveranno a totalizzare un valore vicino ai 23,1 miliardi di Euro.

Le stime per il 2018 evidenziano una netta e continua crescita.
Analizzando questi dati è possibile comprendere facilmente come l’evoluzione tecnologica ha cambiato radicalmente le abitudini del consumatore finale, e che la presenza di un’impresa online diviene uno dei fattori principali della sua sopravvivenza e del suo sviluppo.

Oggigiorno, il punto d’incontro fra brand e acquirente finale è il web, ma non è sufficiente avere un sito internet affinchè tutte le vendite vadano a buon fine.
L’esperienza d’acquisto del cliente con il passare degli anni è passata da fisica a virtuale e la parte principale durante tutto il processo di vendita è caratterizzata dal modo in cui l’azienda si pone online.

Una piattaforma E-commerce è un vero e proprio negozio aperto h24 ma, oltre a questo, un buon sito internet aiuta sia nella sponsorizzazione dei servizi e dei prodotti offerti, sia nella creazione di una considerevole Web reputation.

Gli elementi da considerare per un E-commerce di successo sono:

fatturato-ecommerce

  1. Struttura chiara ed informazioni complete: sembra banale, ma se la struttura del sito è difficilmente navigabile il cliente abbandonerà la pagina e acquisterà altrove.
    Un problema simile può essere riscontrato per mancanza di informazioni relative ai dettagli di un prodotto/servizio, sulla spedizione e/o sulle condizioni legali d’impresa
  2. Caratteristiche tecniche: come per qualsiasi sito web, anche l’E-commerce necessita di un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca, e una buona strategia SEO per e-commerce favorisce l’aumento del bacino d’utenza e delle vendite;
  3. Interazione: l’utente che decide di acquistare online può mostrare l’intenzione di voler porre delle domande, di lasciare recensioni e/o commenti.
    In un sito internet che si rispetti non possono mancare gli appositi box di contatto e/o le live chat.

Perchè rivolgersi ad un’agenzia specializzata in E-commerce?

aspetti importanti ecommerce

Sulla base delle precedenti considerazioni è bene sottolineare che per ottenere un risultato soddisfacente, e per non sperperare il budget destinato a questo importante investimento, bisogna affidare la creazione e la gestione della propria piattaforma di vendita nelle mani di veri professionisti.

Le giuste capacità per dare vita ad un E-commerce si ottengono solo con tanto studio, pratica e dedizione per questo lavoro. Quando ci si ritrova di fronte a questa scelta bisogna riflettere bene sui risultati che si vogliono raggiungere e sulla professionalità del soggetto/web agency a cui si affida l’immagine del proprio brand, ricordando sempre che gli errori commessi in rete sono indelebili.

Cosa possiamo fare per te?

Tun2U, agenzia di riferimento a Roma nell’ambito della realizzazione di piattaforme ecommerce di successo, si pone l’obiettivo di soddisfare i bisogni dei propri clienti sostenendo gli stessi durante tutto il processo di digitalizzazione e sviluppo del business, in Italia e all’Estero.

Elisa Falappa
Project Manager