Awwwards

Ottimizzazione SEO: Pagine e Contenuti Leggibili ai Motori di Ricerca

Mercoledì, 13 Maggio 2015

Avere un sito web è diventato indispensabile per qualsiasi impresa o azienda, ma non è sufficiente. Per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca, sull'intera struttura deve essere effettuata un’ottimizzazione SEO.

Ma cosa significa questo?
Per ottimizzazione SEO di un sito internet, intendiamo l'applicazione di un insieme di tecniche volte a migliorarne sia la fruibilità che l'accessibilità per gli utenti, oltre che l'agevolazione della lettura e scansione operata dai motori di ricerca. Gli algoritmi di ricerca sono in continua evoluzione e per offrirti un servizio sempre ai massimi standard di mercato, i nostri tecnici aggiornano continuamente le proprie competenze.
Gli elementi principali sui quali interveniamo riguardano i cosidetti metatag, titolidescrizioni delle pagine, i contenuti testuali e le parole chiave, i testi alternativi (alternative text) e il nome delle immagini. Infine prestiamo particolare attenzione alle anchor text, cioè le parole che contengono i link, sia interni che esterni al sito.

COME RENDERE VISIBILE UN SITO INTERNET A GOOGLE, YAHOO, BING, MSN?

ottimizzazione seo 1

In una fase preliminare, nella nostra Seo Agency, si procede con un’analisi dettagliata del sito (codice e contenuti “visibili”) e delle relative criticità. Si studia un piano di web marketing, quindi il mercato di riferimento e i competitors (chi sono e cosa stanno facendo sul web); si pianificano gli obiettivi da raggiungere; successivamente si crea una lista di keywords e keyphrases sulle quali investire. Scegliere le parole chiave del proprio sito significa valorizzare la propria identità e allo stesso tempo individuare il miglior posizionamento SEO in relazione alla concorrenza nel settore.
Una keyword è la parola che un potenziale cliente digita sui motori di ricerca Google,Yahoo, Bing, etc quando è alla ricerca di un servizio, di un'informazione o di un prodotto. Per un’azienda riuscire a comparire tra i primi risultati in SERP per quelle keywords selezionate significa raggiungere un utente realmente interessato a quei contenuti ed aumentare le probabilità di essere scelti rispetto ai concorrenti.
Rinunceresti ad un potenziale cliente? Un buon posizionamento parte sempre da una ottimizzazione SEO efficace. La soluzione è affidarsi sempre a dei professionisti della SEO come noi di Tun2U, che con esperienza e competenza ti aiuteranno a raggiungere i risultati che sogni.

SOLO UN SITO OTTIMIZZATO PUÒ RAGGIUNGERE LE PRIME POSIZIONI NELLA SERP

Tun2U SEO Agency mette a tua disposizione i servizi di:ottimizzazione seo 2

  • Ottimizzazione SEO onsite: controllo ed ottimizzazione dei tag TITLE, DESCRIPTION, H1, H2 per una corretta indicizzazione senza duplicati o errori di scansione, rewrite di tutti gli URL secondo le specifiche SEO più idonee.
  • Nuove Pagine Per Key: verranno create delle pagine ad alto valore informativo per alcune key specifiche (chiavi di ricerca) in base agli obiettivi prefissati con il cliente.
  • Ottimizzazione Testi e Immagini: rielaborazione dei testi presenti sul sito e ottimizzazione SEO delle immagini per un incremento delle prestazioni del sito e del suo posizionamento nella rete Immagini di Google.
  • Dati strutturati: i contenuti del sito e gli articoli verranno impostati secondo la logica dei principali motori di ricerca per scegliere le informazioni che verranno visualizzate; ad es. su Google, dagli utenti che eseguono query specifiche.
  • Validazione W3C: analisi delle singole pagine web e ottimizzazione delle stesse secondo gli standard W3C per migliorare accessibilità e fruibilità del sito.

UNA BUONA OTTIMIZZAZIONE SEO È IL PRIMO PASSO VERSO IL SUCCESSO

ottimizzazione seo 3

Avere un Sito Web è il primo passo necessario per rendere operativa la tua strategia di Web Marketing; ma essere presenti non è sufficiente, è indispensabile essere visibili. Ma visibili a chi?
Numerose ricerche dimostrano che un numero sempre maggiore di persone inizia a navigare digitando una query su un motore di ricerca. Dunque il successo di un sito comincia dall'ottenere una buona posizione nei motori di ricerca.

PRIMI SUI MOTORI DI RICERCA NELLE SEARCH DI GOOGLE, BING E YAHOO?

Ottenere il miglior posizionamento possibile su Google, preferito in Italia da oltre il 90% degli utenti, è l’obiettivo principale delle attività del servizio di Web Optimization che ti offre Tun2U. Indicizzazione, ottimizzazione SEO e posizionamento, queste le parole chiave per essere primi sui motori di ricerca. Ma da dove partire? Come fare ad essere certi che il proprio sito web sia stato ottimizzato in modo corretto?

Tun2U SEO Agency mette a tua diposizione le proprie esperienze e competenze con un team di professionisti qualificati con l’obiettivo di aumentare il traffico e il volume d’affari del tuo business online.

ANALISI, OTTIMIZZAZIONE SEO E POSIZIONAMENTO WEB MIRATO

Per massimizzare il rendimento del tuo investimento ti proporremo un posizionamento in SERP mirato. Posizionare al meglio il tuo sito sui motori di ricerca, infatti, significa riuscire a comparire ai primi posti nella rete delle ricerche di specifiche parole o frasi relative al nostro mercato di riferimento. In sintesi se ho un’azienda che vende borse e accessori di moda, il mio sito sarà ben posizionato se uscirà tra i primi risultati di ricerca, per la query “borse firmate”. Per questo analizziamo le tue parole chiave e il tuo mercato di riferimento per individuare quali siano le keyword più adatte alle tue esigenze in base non solo ai tuoi punti di forza e debolezza, ma anche al comportamento dei tuoi competitor.
Ottimizziamo in ottica SEO le pagine
del tuo sito per permetterne una corretta indicizzazione e studiamo come poter raggiungere il miglior posizionamento possibile, nel più breve tempo realmente possibile.

CREA LINK DI QUALITÀ VERSO IL TUO SITO E MIGLIORANE IL POSIZIONAMENTO

ottimizzazione seo 4

La link building è uno degli interventi fondamentali per migliorare il posizionamento di un sito web. L’algoritmo utilizzato da Google, infatti, elabora il ranking anche sulla base della seguente ipotesi: maggiore e migliore è il numero di citazioni (link) ricevuti da un sito, maggiore sarà la qualità/interesse dei suoi contenuti; maggiore sarà il prestigio del sito da cui viene linkato e maggiore sarà l’autorevolezza del sito stesso.

LINK BUILDING, SOLO UNA QUESTIONE DI PAROLE CHIAVE?

La link building è sostanzialmente il parametro con il quale un motore di ricerca valuta l’autorevolezza di un sito. Per questo pianifichiamo con cura i nostri interventi garantendoti contenuti che suscitino interesse e che portino traffico di qualità al tuo sito.
Creare una rete di link è un’attività di lungo periodo che va programmata e monitorata con molta attenzione e parte sempre da un’analisi approfondita del settore di pertinenza, del mercato e dei competitors.

RETE DI LINK EFFICACE: IL SEGRETO DI UNA STRATEGIA VINCENTE

ottimizzazione seo 5

Tun2U elabora insieme a te la strategia migliore di link building che dia valore alla tua attività combinando una serie di tecniche che possono prevedere:

  • redazione di comunicati stampa: comunicati su siti di settore che ne permettono l'inserimento e la giusta diffusione;
  • article marketing: inserimento di articoli di approfondimento su specifici argomenti con l'intento di dare importanza alla strategia di web marketing;
  • link building blog: partecipazione a community di blog, diari online e magazine al fine di portare traffico targettizzato sulle pagine web e mettere in risalto particolari sezioni del sito;
  • passaparola (link baiting);
  • attivazione di collegamenti che dal tuo sito puntino verso siti autorevoli: redazione di testi ottimizzati SEO in cui la sezione linkabile contenga le keywords per le quali ti interessa essere trovato;
  • sviluppo di relazioni che migliorino la reputazione online;
  • partecipazione a “community projects”;
  • fantasia!

INDICIZZA LE URL PER I PRINCIPALI MOTORI DI RICERCA, FATTI TROVARE!

ottimizzazione seo 6

Ultimata la fase di ottimizzazione SEO, Tun2U renderà visibile il tuo sito alla rete in modo che le sue pagine possano essere;"rintracciate"in relazione a chiavi di ricerca specifiche. L’indicizzazione di un sito web consiste, infatti, nella segnalazione di tutte le sue pagine ai motori di ricerca prestando attenzione a non creare pagine di scarso valore informativo.

Esistono molti motori di ricerca ma di fatto, in ordine di rilevanza, la quasi totalità di questo mercato è coperta da Google (con oltre il 90%), Yahoo Bing. Inoltre, grazie alla partnership di Google e Yahoo con altri motori di ricerca minori, la visibilità è garantita anche su portali come Libero, Virgilio, Alice, Tiscali, solo per citarne alcuni.

AUMENTA LE VISITE AL TUO SITO CON LE MIGLIORI TECNICHE DI INDICIZZAZIONE

Il processo di indicizzazione prevede tre step:

  • segnalazione delle pagine del sito nelle apposite pagine di registrazione; compilando i form di sottoscrizione si procederà all’inserimento delle url nelle banche dati.
  • registrazione: il motore di ricerca registra i nuovi indirizzi inviando uno spider, cioè un apposito software che scansiona e raccoglie automaticamente tutte o parte delle informazioni e dei contenuti presenti;
  • catalogazione: il motore di ricerca a questo punto ordina l’enorme quantità di url scansionati sulla base di parole chiave.

Questo delicato processo di catalogazione viene effettuato attraverso un complesso algoritmo, lo stesso che consentirà, in fase di ricerca, di restituire all’utente le pagine maggiormente utili in relazione alla query digitata.
Un sito potrà, quindi, essere correttamente indicizzato solo se l’ottimizzazione SEO della sua struttura e dei suoi contenuti è stata fatta con criterio secondo gli ultimi update dei vari algoritmi impiegati dai motori di ricerca.
Il motore di ricerca in sostanza analizza milioni di pagine web e le organizza secondo una precisa classificazione in un Database. L’utente, digitando una parola, mette in moto l’algoritmo che preleva da una libreria (la rete) un elenco di libri che potrebbero interessarci. Trovare, ad esempio, un libro di ricette erroneamente inserito nello scaffale dei romanzi diventa praticamente impossibile. Potrebbe succedere lo stesso al tuo sito!

COME OTTIMIZZARE E FAR INDICIZZARE CORRETTAMENTE LE PAGINE

ottimizzazione seo 7

Tun2U offre un servizio di indicizzazione professionale che parte da un’analisi on the pages che verifichi preliminarmente:

  • nome e anzianità del dominio;
  • efficacia della struttura: menu e suddivisione in sotto menu opportunamente nominati;
  • ottimizzazione SEO del CMS (Content Manager System) che genera il codice Html in modo dinamico;
  • correttezza del codice da un punto di vista SEO;
  • efficienza della scelta e distribuzione delle parole chiave;
  • corrispondenza titolo - contenuto - keywords per le singole pagine
  • struttura di link ed immagini.

Lascia un commento

We Are Tune To You
We Are Tune To You
Bernabei
Bmw
Rem
Mini
Ied
Oregold
Orsini
Adnkronos

Vuoi ricevere informazioni o richiedere una consulenza?

Compila il form, lascia i tuoi dati e inviaci la tua richiesta.

Via Caterina Fieschi,
8 00151, Roma (RM)

+39 06 58201396

/

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) le comunichiamo che il titolare del trattamento ai sensi del Codice Privacy è Tun2U S.r.l., con sede legale in Via Vincenzo Tizzani, 64 00151 Roma, Italia. I dati personali che Tun2U S.r.l. tratta in modo lecito e secondo correttezza per fornire i propri servizi on line riguardano: dati anagrafici,indirizzi,recapiti telefonici e indirizzi email. In particolare le comunichiamo quanto segue:

Finalità

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da dipendenti/collaboratori della Tun2U S.r.l.. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la presentazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.

Modalità

I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati,per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

La raccolta dei suoi dati personali, contrassegnati da asterisco, nella scheda di registrazione o durante l’uso del servizio e-commerce, è necessaria per consentirti di effettuare le transazioni on line. L’eventuale suo rifiuto a comunicare tali dati personali comporta l’impossibilità di completare la registrazione e di usufruire del servizio Tun2U S.r.l.. I suoi dati personali sono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici e, in ogni caso, automatizzati.

In qualsiasi momento lei potrà esercitare i diritti di cui all'Art. 7 del decreto Lgs. 196/2003

Ad ogni buon fine, vengono di seguito riportati. Articolo7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.

  • L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  • a) dell'origine dei dati personali;
  • b) delle finalità e modalità del trattamento;
  • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L'interessato ha diritto di ottenere:
  • a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Comunicazione

Tun2U S.r.l. tratta i dati personali da lei forniti al solo scopo di consentirle di usufruire dei relativi servizi; i dati non sono oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi. L’accesso ai suoi dati personali sarà consentito esclusivamente al titolare e ai responsabili della gestione dei dati che sono stati designati quali “incaricati” del trattamento ai sensi dell’Art. 30 del Codice Privacy per offrire supporto agli utenti in relazione ai servizi offerti, per rispondere alle richieste di Autorità Giudiziaria.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Tun2U S.r.l.. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
  • Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.