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Unified Web Experience: un nuovo punto di vista per il Mobile Commerce

Chiunque oggi abbia intenzione di investire nel mobile commerce si sarà sicuramente posto l’amletico dilemma della scelta fra App o sito Mobile. Cercando su internet troverete milioni di discussioni a riguardo che per quanto esplicative vi metteranno davanti ad una scelta non facile.

E se cambiassimo punto di vista?

Citando una delle pellicole più belle e famose degli ultimi 20 anni: “è proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva..”. (l’Attimo Fuggente).

Non dimentichiamoci che il comportamento dei mobile shoppers si basa in primis su una buona esperienza di navigazione, al di là di scelte progettuali; non dobbiamo diversificare troppo l’esperienza che vogliamo trasmettere all’utente; il rischio è di creare classificazioni troppo distinte, applicando talvolta scelte drastiche che tendono ad offrire un’esperienza poco soddisfacente e soprattutto non unificata tra i nostri canali di vendita. Spostiamo la nostra attenzione su un altro punto, un concetto molto semplice ma che può realmente fare la differenza: “l’unificazione”.

Spesso nella navigazione veniamo messi davanti ad una scelta tra App o sito Mobile, che ci promettono raramente la stessa esperienza. Questo interrompe il flusso atteso, in quanto si genera indecisione nella mente del navigatore medio, dando l’idea che una scelta potrebbe essere peggiore dell’altra.

Inoltre se l’esperienza tra i devices risultasse troppo diversificata, saremmo chiaramente di fronte ad un campanello d’allarme e probabilmente non staremmo facendo la scelta giusta a livello marketing. Offrire più soluzioni al cliente, quando la soluzione è probabilmente unica, non è sempre ottimale; specialmente nella fase iniziale del coinvolgimento, dove dovremmo rassicurare, fornire informazioni chiare e strumenti pratici ed efficaci.

Mobile Commerce: l’obiettivo è unificare

Unified Web Experience: il nuovo obbiettivo è unificare, rendere un sito egualmente navigabile con un’esperienza utente omogenea, da qualunque device si acceda, dall’atterraggio al checkout.

In fase di progettazione del sito internet infatti si deve porre l’accento verso una strategia cross/device che abbracci l’utente e lo accompagni con semplicità a finalizzare l’acquisto. L’evoluzione delle tecnologie web ci permette ad oggi di sposare a pieno il concetto di unificazione, abbattendo costi e risorse, fornendo lo stesso risultato (nella maggior parte dei casi) sia a livello tecnico che marketing.

L’avanzata dell’M-Commerce non reinventa la ruota bensì ci spinge a ragionare sul concetto di mobile-first, improntando sempre più le nostre strategie verso un mondo in movimento e non più dietro ad una scrivania.

Enrico Falappa
Enrico Falappa
CEO & Founder