News

Nuovamente tra noi, tornano trionfanti le GIF animate!

Proprio quando sembrava che le GIF animate fossero passate di moda ed uscite completamente dal web ecco che di nuovo tornano sulla cresta dell’onda.
Di cosa si tratta? Le GIF, Graphics Interchange Format, sono un formato digitale che permette di incorporare una sequenza di immagini o un breve video all’interno di un unico file.

Il loro potenziale nel lontano 1987 non era stato ancora espresso al meglio, a causa della ristrettezza nell’utilizzo di più immagini, problema che venne risolto solo dopo con la possibilità di inserire più immagini all’interno dello stesso file per rendere l’animazione più scorrevole e vivace.
Da un po di tempo a questa parte, la GIF animata ha piano piano ripreso piede divenendo un vero fenomeno di massa nel web.

Le GIF devono il loro successo al fatto che la loro comunicazione è immediata e utilizza un linguaggio universalmente riconosciuto, quello delle immagini.
Ognuno di noi può esprimere qualsiasi concetto, emozione, azione con un’immagine animata che in pochi secondi renda perfettamente l’idea di ciò che vogliamo comunicare.
La GIF animata riesce a comunicare un messaggio e a catalizzare l’attenzione dell’utente in pochi secondi incuriosendolo.
Questo è uno dei tanti motivi che ha fatto tornare in voga questo tipo di animazioni, trovando grande seguito anche tra i grandi brand che ne hanno subito ripreso possesso per le comunicazioni pubblicitarie, di ogni genere.

La GIF animata funziona, rapisce, colpisce, rimane impressa se chiara semplice, diretta e anche divertente!
Facebook per esempio ha abilitato di recente il supporto e quindi al click possiamo far partire l’animazione. Oggi è possibile realizzare GIF, in modo semplice grazie ad alcuni programmi come Photoshop, Gimp, Falco GIF Animator e tanti altri.

post f gif nera 2

GIF animate negli Ecommerce, i nuovi alleati della tua comunicazione

Aumentare il coinvolgimento degli utenti del tuo negozio online è possibile anche attraverso l’utilizzo delle GIF animate. Si posso infatti introdurre negli ecommerce per spiegare e presentare i prodotti e per invogliare gli utenti a scoprire i nuovi arrivi ogni stagione in modo originale. Attraverso dei brevi frame di video all’interno di una GIF, si ha la possibilità di far vivere il prodotto, mostrando il prodotto durante l’utilizzo.
L’impatto visivo che si crea è notevole poichè coglie l’attenzione facilmente ed è possibile a tale proposito anche posizionare una call to action direttamente sulla GIF per l’acquisto immediato del prodotto.

Infine l’utilizzo delle GIF all’interno delle mail promozionali può generare un risultato diverso dal solito, accattivante e originale che è in grado di sorprendere il cliente, ormai forse un po stanco delle solite Newsletter.

Elisa Falappa
Elisa Falappa
Project Manager