prestashop-per-ecommerce

News

Prestashop: una piattaforma per e-commerce spesso sottovalutata

Oggi voglio spostare l’attenzione su una piattaforma spesso sottovalutata, di cui si parla poco, troppo poco se si tengono in considerazione tutte le sue reali potenzialità, Prestashop. Soprattutto se si tratta di e-commerce, la sua forza risiede nelle numerose funzioni, tutte comprese in una struttura intuitiva ed efficiente.

I numerosi plus di questa piattaforma sono riscontrabili sotto tutti i punti di vista legati allo sviluppo di un sito, ogni professionista che sia un grafico, un programmatore o un amministratore sarà in grado di realizzare un lavoro impeccabile con il supporto di Prestashop. Le funzionalità che lo rendono un’ottima soluzione per la creazione di un sito di commercio sono molteplici, per esempio:

  • comparazioni e recensioni dei prodotti;
  • importazione ed esportazione dei prodotti semplificata;
  • fattori di SEO e web marketing;
  • back-office reattivo ed user-friendly;
  • Possibilità di modificare il template direttamente dal front-end;
  • supporto per multilingua e multivaluta;
  • report e statistiche dettagliate;
  • supportato da una grande comunità di esperti

Prestashop: funzionale per grafici, sviluppatori e amministratori

Se siete alle prese con la realizzazione di un template per un e-commerce, Prestashop vi garantisce una guida piena di dettagli, che comprendono tutte le più importanti caratteristiche da tenere presenti. Troverete consigli sul posizionamento dei differenti moduli o sulla scelta dei colori. Se invece siete sviluppatori in una web agency in procinto di approcciarvi alla realizzazione di un sito, utilizzando questa piattaforma avrete a che fare con un’architettura Model View Controller, a detta di tutti una delle più semplici ed intuitive.

Tutto è pensato per migliorare l’accessibilità e favorire l’editing, inoltre come per la parte di design, anche per il lato programmazione, Prestashop mette a disposizione delle guide inerenti tutte le fasi dello sviluppo, alcune addirittura che favoriscono la creazione di veri e propri moduli personalizzati, per mezzo di una programmazione ad oggetti direttamente in PHP. Persino il pannello di amministrazione della piattaforma in questione è del tutto intuitivo e semplice da utilizzare, questa è di certo una buona notizia per tutti coloro i quali, in seguito alla realizzazione di un negozio online, dovranno poi occuparsi della gestione, dal punto di vista dell’inserimento dei prodotti. Prestashop essendo pensato direttamente per gli e-commerce rende semplice:

  • la gestione de catalogo
  • la gestione degli account clienti
  • la visualizzazione dei prodotti
  • la gestione delle spedizioni
  • la gestione dei pagamenti
  • la gestione degli ordini

Per quanto riguarda invece la parte strettamente connessa ai clienti, il portale presta la massima attenzione al fattore usabilità, con particolare attenzione alle tempistiche inerenti registrazioni, inserimento dati di fatturazione etc. etc., facendo in modo che questi siano il più veloci e intuitivi possibile. CMS altamente specializzati come questo consentono a tutti di creare e amministrare un sito per il commercio elettronico, anche se non si posseggono particolari rudimenti di programmazione. Senza dimenticarci che risulta facilmente personalizzabile ed estendibile, per mezzo di un codice sorgente open e ai molteplici moduli a disposizione.

Alessandro Piccinini
Alessandro Piccinini
Frontend Developer