News

Facebook: nuovo leader del web

Anche quest’anno si è svolto l’F8 (conferenza dove il board aziendale di Facebook annuncia le ultime novità in programmazione dal colosso del web). Anche in questa edizione sono state spiegate nuove implementazioni, della piattaforma che arrecheranno notevoli cambiamenti nell’esperienza di utilizzo.

L’andamento si era già intuito dalle precedenti ma il convegno 2015 è quello che ha sancito la volontà del Social di imporsi, non solo come piattaforma per il social networking ma come elemento strutturato per l’intero utilizzo del web (sulla falsa riga di Google diciamo).

F8: Facebook alla conquista di Internet

Ecco un rapido excursus di tutte le ultime novità:

Messenger

Whatsapp, Skype, Snapchat hanno un numero di utenti da capogiro, infatti negli ultimi anni il social networking (ormai potremmo tranquillamente chiamarlo “social chat”) è ritornato prepotentemente ad essere percepito come “piazza virtuale”, dove intrecciare relazioni ed avviare conversazioni. Ovviamente Facebook sta cavalcando quest’onda, (non solo ha acquisito Whatsapp ma è anche presente con il suo Messenger) dando la possibilità agli sviluppatori di realizzare applicazioni che si integreranno direttamente su Messenger con la chance di essere condivise per mezzo di messaggi di gruppo o privati, questo le renderà costantemente scaricabili da centinaia di milioni di utenti.

In questo modo la chat diventerà una vetrina unica per tutti i programmatori. Per quanto riguarda le aziende è ormai chiara la volontà di Facebook di metterle in condizione di facilitare le conversazioni con i propri clienti, sfruttando la sua chat.

Questo apporterà degli enormi benefici in termini di marketing, le società potranno tenere sott’occhio i trend ed ascoltare il proprio target dal vivo.

Plugins

Il 23 Giugno è la data che sancirà la fine dell’ormai obsoleto “like boxe”, i nuovi siti saranno integrati con il Page Plugin, simile al precedente ma migliore in termini di grafica ed oltre alla possibilità di mettere direttamente il “mi piace” ci sarà anche il bottone “condividi”. Con player video è stata definitivamente dichiarata guerra a Youtube e a Vimeo, questa nuova funzione di Facebook consentirà di embeddare i video, sulle pagine del proprio sito, aumentando il ventaglio di opportunità messe a disposizione dell’utente. Anche i commenti saranno i protagonisti dei nostri futuri siti web, è intenzione del gigante della Silicon Valley matchare le conversazioni dei post condivisi su Facebook con quelle presenti dentro il sito stesso (persino lo strumento di gestione e monitoraggio dei commenti è stato potenziato)

News feed

Negli ultimi tempi Facebook sta portando avanti molti studi nel settore della realtà virtuale, questo si evince dalla nuova funzione che a breve lancerà sul mercato, i tanto discussi dispositivi “Oculus”. Il risultato nell’utilizzarli sarà quello di ottenere delle gif animate.

Analytics

Da quest’ultimo F8 è emerso come Facebook stia prestando particolare attenzione alle App. (anche ai video a dire la verità), ovvio sono le integrazioni che fanno guadagnare di più. Con questa nuova funzione il Social darà agli sviluppatori la possibilità di studiare il proprio pubblico, al fine di capire meglio come vengono usate le applicazioni prodotte.

Invio di denaro

A Messanger sarà applicata una funzione che consentirà di inviare denaro, quindi diventerà anche un diretto concorrente di Paypal. Il social sta cercando di diventare il leader indiscusso del web, ai danni di Google, cercando di assimilare l’intero mercato…ci siamo dopo quella del gigante di Mountain View è iniziata l’era del “cannibalismo” di Facebook, si salvi chi può!!

Luca Migliorati
Luca Migliorati
CEO & Founder