ecommerce-trend-2024-
News
News

Ecommerce trend 2024: anticipa le nuove tendenze

Le nuove tendenze e-commerce sono all’insegna dell’interattività e della partecipazione, con un occhio sempre puntato sulla cross-canalità. Soprattutto nell’ambito delle piattaforme digitali, infatti, il consumatore del 2024 non è più ‘semplicemente’ 2.0, ma  si è trasformato in un’entità omnicanale, in grado di trovarsi contemporaneamente in diverse realtà, riuscendo a sfruttare a 360° l’intero universo online. Di conseguenza, qualsiasi sito e-commerce non può rimanere invariato, ma deve cambiare ed evolvere tanto da riuscire ad anticipare i futuri interessi e le prossime scelte del singolo utente.

È in corso una vera e propria trasformazione continua e incessante, confermata anche dai dati pubblicati recentemente su Think With Google secondo i quali in Italia quasi la metà dei clienti (più precisamente il 44%) terrebbe d’occhio i nuovi brand anche quando non intende fare shopping. Va da sé, quindi, che la customer journey diventa di fondamentale rilevanza per la fidelizzazione dei clienti e il coinvolgimento di un nuovo pubblico. 
A mutare inevitabilmente è persino il bacino di riferimento, visto che circa il 30% della popolazione mondiale totale è rappresentato dalla generazione Z, la prima cresciuta in un mondo digitale, il cui potere d’acquisto aumenta di anno in anno. Proprio chi è nato tra la fine del 1990 e il 2010 è previsto che nell’arco di un paio di anni arrivi a rappresentare quasi il 27% della forza lavoro.

Oltre alla possibilità di sfruttare al 100% immagini e video (con tanti diversi formati) per fini non solo commerciali e di marketing ma anche comunicativi, di divulgazione e per creare engagement, i nuovi trend riguardano anche settori fino a qualche decennio fa non ancora coinvolti nel mondo digitale. In particolare l’ambito della sostenibilità continua ad avere un ruolo sempre più importante e decisivo per gli utenti.

Un altro fattore determinante – soprattutto per quanto riguarda la creatività – è rappresentato senza ombra di dubbio dall’intelligenza artificiale, lo sa bene il campo della moda, per il quale sono stati elaborati strumenti ad hoc per avere sempre nuove idee e nuovi mercati di riferimento. 

Si tratta di una delle tendenze tecnologiche più in voga in tutto il mondo e migliaia di e-commerce stanno scoprendo nuovi modi per utilizzarla automatizzando i processi di marketing. In base agli ultimi dati, sarà una tendenza destinata a durare. Senza contare, oltretutto, che la popolarità degli strumenti di scrittura basati sull’intelligenza artificiale (tra cui Anyword con 1 milione di utenti) è decisamente in aumento. Sono moltissimi gli esperti di marketing online che hanno iniziato a utilizzare strumenti di scrittura basati proprio sull’IA per generare testi descrittivi dei prodotti, testi pubblicitari, contenuti per i social media e articoli per i blog.

Come non ricordare poi che recentemente tra le istituzioni dell’Unione Europea è stato raggiunto un accordo “storico”, come lo ha definito su “X” il commissario europeo al Mercato Interno, Thierry Breton. Un accordo grazie al quale, si legge sul profilo di Breton, “l’Ue diventa il primo continente a fissare regole chiare per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. L’AI Act è molto più di un regolamento: è un trampolino di lancio per startup e ricercatori dell’UE per guidare la corsa globale all’intelligenza artificiale”.

Da parte sua, anche la realtà aumentata rientra a pieno titolo fra i trend non solo del 2023 ma dei prossimi anni e, secondo alcune recenti statistiche, si prevede che entro l’anno prossimo i dispositivi AR (augmented reality) in tutto il mondo saranno quasi due miliardi, più precisamente 1,7 miliardi.

Dai social media all’IA: il tuo e-commerce è al passo con i tempi?

Ultimo, ma non meno importante: il social commerce è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni e nel prossimo futuro la tendenza non cambierà. Per quanto stia diventando sempre più complesso convertire gli utenti social da “non acquirenti” in “acquirenti”. Basti pensare che solo negli Stati Uniti le vendite annuali per compratore quasi raddoppieranno tra il 2023 e il 2027. 

Ogni e-commerce, soprattutto progetti avviati ormai da anni, è tenuto ad aggiornarsi in base ai nuovi trend. Il mercato online è sempre più veloce, interattivo e ‘virtuale’’, ecco perché è bene valutare le opportunità più adatte al proprio ambito. Contatta subito il Gruppo Tun2U per una consulenza ad hoc e preparati a rivoluzionare la tua piattaforma.

Valeria Benincasa
SEO Copywriter & Digital PR