Sviluppo, design e CRO (Conversion Rate Optimization) sono solo alcune delle attività che il Gruppo Tun2U ha seguito per la piattaforma online di Agrigarden.
A seguito di un servizio di consulenza volto al rinnovamento di determinati servizi offerti dallo store dedicato ad articoli per l’agricoltura e il giardinaggio, le lavorazioni hanno puntato, in particolare, a fornire una consulenza tecnologica continuativa ed evolutiva della piattaforma e a gestire le principali attività in ambito SEA e E-mail marketing.
Non si è trattato solo di digital marketing e consulenza tecnica: un punto fondamentale ha riguardato anche l’omnicanalità, per creare una sinergia vincente tra negozio online e fisico. Dopo una prima fase di passaggio di consegne e reverse engineering, il sito è stato trasferito su una nuova infrastruttura server Tun2U ottimizzata per Magento Commerce e sono iniziate subito le operazioni di sviluppo correttivo, così da mettere la piattaforma in condizione di poter gestire ordini senza problemi, rivedendo soprattutto la parte delle integrazioni e il checkout. Successivamente sono stati configurati i flussi necessari anche per le attività SEM, identificate come strumento di lancio iniziale.
Nel giro di circa un mese dal passaggio di consegne è stato possibile avviare la prima campagna Shopping, rendendo finalmente il sito uno strumento capace di generare fatturato in maniera incrementale e continuativa.
Gli aspetti interessati in questi passaggi sono stati:
- Ottimizzazione infrastruttura hosting Magento Commerce
- Sviluppo (correttivo/evolutivo)
- Seo e Sem
- Consulenza strategica
- Creazione di una strategia completa di email automation marketing al fine di instaurare una community dietro al brand, con la creazione di una mailing list strutturata e altamente profilata come asset aziendale.
Per il futuro si sta già lavorando all’integrazione di un chatbot con AI per migliorare la customer care, così come all’internazionalizzazione dell’intero progetto.
“Negli ultimi due anni – ha spiegato Marco Veglia, business owner Agrigarden Group – il nostro progetto e-commerce ci ha aperto la strada a nuove opportunità di crescita e ha trasformato il nostro modello di business, grazie anche allo sviluppo dell’omnicanalità. Per la nostra azienda è un progetto in costante espansione, che ci ha consentito di incrementare nettamente le vendite dei nostri prodotti in tutta Italia. Ci tengo a sottolineare che per valorizzare e far funzionare un progetto digitale, è fondamentale avere al proprio fianco persone competenti. Oggi Tun2U è per Agrigarden Group un partner strategico fondamentale, perché ci affianca quotidianamente, con professionalità e stabilità, nel nostro percorso di trasformazione digitale”.