vantaggi-joomla

News

CMS Joomla: top 10 vantaggi

Oggi il mercato dei CMS open-source (gratuitamente e liberamente utilizzabili) sta divenendo sempre più ricco, i nuovi protagonisti dello scenario sono in continuo aumento, personalmente ancora ritengo che Joomla sia superiore agli altri, cerchiamo di capire insieme il perchè.

Il web è una vetrina di notevole importanza, tutti pur con risorse limitate, possono rendersi visibili, facendosi quindi conoscere da un pubblico immenso, grazie ad un CMS come Joomla, non solo potrete creare un sito semplice da gestire ma in grado di mantenere un aspetto decisamente professionale, con la possibilità di espandere all’infinito le applicazioni facendo crescere il sito stesso.

Di seguito i top 10 vantaggi che vi convinceranno a scegliere Joomla

1. Solidità e semplicità: Questo CMS essendo free significa che nella sua configurazione di base (già molto avanzata e ricca di componenti) si trova in rete gratuitamente. Il sistema è abbastanza maturo, la sua nascita risale al 2005 (nato in realtà come evoluzione di un’altro progetto Mambo) questo rappresenta uno dei suoi punti di forza, infatti ha avuto la fortuna, poggiando su basi già solide, di trovarsi collaudato ma cosa ancora più preziosa con la presenza di una folta comunità di programmatori.

2. Flessibilità: La sua natura estremamente flessibile, lo rende utilizzabile sia per siti con poche pagine ma anche per portali con un numero elevato di pagine.

3. Modulabile: Può essere modificato in corso d’opera in maniera molto semplice e dinamica, si può ad esempio iniziare con semplici pagine aziendali (di tipo descrittivo), per poi inserire in un secondo momento altre sezioni, bottoni vari, contenuti freschi, etc. etc.
Essendo un CMS in costante evoluzione nascono in continuazione moduli aggiuntivi, ce ne sono alcuni ad esempio che vi permetteranno di incrementare il vostro sito con intere sezioni.
La community risulta particolarmente attiva e sicuramente nella Joomla Extensions Directory avrete modo di trovare un estensione per qualsiasi vostra esigenza; sta a voi poi customizzare il tutto a seconda del vostro gusto e delle vostre necessità.

4. Modificabile: Il codice sorgente è come già detto Open Source; può essere modificato senza limitazioni, quindi programmatori o web designer potranno approfittare di questa peculirità a seconda dei loro fini.

5. Veloce: La sua velocità, a mio avviso è forse la caratteristica che lo rende ancora il migliore. A differenza di altre piattaforme, il caricamento delle pagine con il CMS Joomla è rapido, grazie al suo sistema di cache.

6. Design senza limiti: L’ideale per tutti i grafici con un’innata dote di creatività. Attualmente non presenta limiti di sorta nelle zone grafiche, possiamo ideare l’interfaccia che più si addice al nostro bisogno.

7. Sicuro: L’elevato numero di persone che costituiscono la sua comunità lo rendono sicuro, tutte le eventuali e possibili vulnerabilità del codice sono sempre sotto controllo, inoltre qualora dovesse presentarsene una, la soluzione arriva all’istante.

8. Ottimizzazione per i motori: Le soluzioni che offre Joomla, per quanto riguarda la SEO sono di per se ottime e di default garantiscono una buona indicizzazione, basta pensare che per ogni pagina possiamo impostare title diversi, description, URL e molto altro ancora.

9. Gestione multilingua: Completamente ed interamente tradotto nella nostra lingua (a differenza di molti altri CMS). Questo è sicuramente un vantaggio competitivo non da poco, calcolando che non tutti se la cavano bene con l’inglese.

10. Aggiornamento interno del core e delle extensions: Dalla versione 2.5 in poi il portale consente a tutti i suoi usufruitori di scaricare eventuli estensioni o di aggiornare il sito, direttamente dal pannello di amministrazione, senza bisogno di trovare le extension dai vari siti produttori.

Questi difatto sono i motivi principali che hanno fatto di Joomla uno dei CMS più utilizzati dalle web agency!

Luca Migliorati
Luca Migliorati
CEO & Founder