Opinions
Opinions

Il GDPR e le imprese, un mese dal passaggio alla normativa Ue

Da ormai più di un mese il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è entrato pienamente in vigore, suscitando non pochi dubbi e perplessità tra utenti e società. Per fare chiarezza sull’argomento, strettamente legato al mondo del business online, l’e-commerce agency Tun2U ha organizzato un incontro nella sua sede romana dal titolo: “Il GDPR e le imprese, un mese dal passaggio alla normativa Ue”.

“Il diritto alla protezione dei dati personali è un diritto fondamentale”, ha spiegato Niccolò Rossi, partner di Rossi e Associati, precisando che, allo stesso tempo, “non si tratta di un diritto assoluto e, quindi, di un diritto tutelabile erga omnes, ma va considerato in ragione della sua funzione sociale e in chiave business to business”.

“Ciò significa – ha aggiunto Rossi – che il diritto alla protezione dei dati personali va contemperato con altri diritti fondamentali, quale quello di fare impresa, operando in sintesi un bilanciamento, secondo il principio di proporzionalità”.

Come? “Mediante l’introduzione di diritti specifici: alcuni ben rodati e conosciuti (la prima direttiva europea risale al 1995; in Italia il c.d. Codice Privacy risale al 2003), altri di nuova creazione”, come “il diritto all’oblio, frutto di prassi e di giurisprudenza sviluppatesi nel corso degli anni”.

Il GDPR, ha ricordato da parte sua Luca Migliorati, CEO di Tun2U, è “una normativa sulla privacy che tratta materia legale. Quindi, non è una web agency a fare l’adeguamento, ma il legale di riferimento”.

“Tun2U – ha concluso Fabrizio Scatena, key account manager dell’agenzia – supporta le aziende nel loro percorso di conformità al GDPR adeguandole alla normativa vigente, o aggiornando e controllando il loro stato attuale, rispetto a quanto è richiesto dal regolamento europeo”.

L’appuntamento è per il prossimo evento Tun2U per il B2B, un’occasione per incontrare aziende e professionisti del settore, chiarendo e approfondendo le tematiche più complicate legate al mondo dell’e-commerce.

N. B.

Le slide dell’evento #tun2ulab saranno presto disponibili online sul nostro sito, così come le risposte alle domande del question time. Per ricevere il materiale è sufficiente iscriversi alla newsletter.

Valeria Benincasa
SEO Copywriter & Digital PR