News

Guest Post: 3 motivi per cui non ne puoi fare a meno

Il Guest Post è un privilegio che non si può rifiutare.

Fonte di visibilità indiscussa dietro la quale si nasconde un’oculata strategia di blog-marketing con l’obiettivo di:

  • ricevere backlink di qualità;
  • aumentare traffico;
  • far conoscere il proprio lavoro ed il proprio sito.

In verità, però, a beneficiarne sono sia i guest blogger che i blogger ospitanti. Come?
I primi potranno sfruttare la notorietà e l’autorevolezza, ottenuta nel tempo, del blog su cui andranno a scrivere, costruendosi un online reputation degna di nota; i secondi potranno ricevere un contenuto diverso dal solito, arricchendo il proprio archivio ed il proprio traffico.
Riuscire ad ottenere un articolo di un blogger rinomato sul proprio blog crea sicuramente una reputazione interessante sul web, facilitando condivisioni e click.

Guest post ed i suoi vantaggi

Perchè accogliere sul proprio Blog un articolo firmato da altri?

  1. Diversificare i contenuti. Quando a scrivere è la stessa persona spesso si rischia di abituare i lettori al proprio stile, ai propri modi di dire, in parole povere, alla propria scrittura. Accogliere, invece, un articolo di pugno diverso, seppur in linea con gli obiettivi del blog, spezza il ritmo usuale, portando una ventata di novità.
  2. Sfruttare, in senso positivo, la fama del blogger. Se il guest blogger è una “webstar” non farà altro che farci ottenere credibilità e ammirazione. Chi leggerà, capirà che abbiamo buoni agganci nella “blogsfera”, paragonandoci ad altri blog più famosi. Diffondendo la voce che per il nostro Blog ha scritto Caio fa ottenere massima stima anche tra gli altri blogger.
  3. Ottenere link di qualità e condivisioni social. Il blogger, una volta scritto l’articolo, sicuramente citerà il guest post sul proprio blog, facendo acquistare link di qualità di rimando e aumentando il bacino di utenti, portando numerose visite in più rispetto alla media. Inoltre inizierà a condividere il suo post sui social, consentendo la diffusione del blog tra nuovi utenti, magari interessati anche ai lavori pregressi.

Non siamo ipocriti, ci rendiamo conto perfettamente che il rapporto che si crea tra i guest blogger e gli ospitanti è improntato su un dare e avere reciproco. Tu dai il tuo spazio e loro l’esperienza ed i suoi “affiliati”. Nessuno dei due ci perde, questo è sicuro.

Tuttavia, se possibile si può anche dar fiducia a chi scrive bene ma non riesce ad emergere, spronando il più possibile la sua attività. Chissà, magari sarà il “blogstar” del futuro e tu potrai averlo scoperto. Inoltre il Guest Post facilita la programmazione dei post, regalando un attimo di pace all’usuale scrittore … non sempre, infatti, si ha la possibilità di scrivere un articolo al giorno. Detto questo, il nostro blog è aperto ai Guest Post. Se volete scrivere per Tun2U o volete ospitare un nostro articolo, scriveteci subito, saremo ben felici di collaborare con voi!

Più Guest Post per tutti!

Elisa Falappa
Elisa Falappa
Project Manager