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Direttiva Omnibus: aumentano le tutele per i consumatori, cosa rischiano le aziende

Aumentano le tutele per i consumatori online, soprattutto per quanto riguarda la trasparenza degli sconti, così come la veridicità e la provenienza delle recensioni. A fine febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo di attuazione della direttiva UE 2019/2161, la cosiddetta “Direttiva Omnibus”, sulle nuove disposizioni normative per rafforzare la tutela dei consumatori nel caso di clausole vessatorie, pratiche commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere. 

“L’attuazione di questa direttiva europea garantisce una maggiore tutela per i consumatori e una omogeneità sanzionatoria all’interno della Ue”, ha affermato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, come pubblicato sul portale del dicastero

La trasparenza di informazione verso i consumatori è alla base della direttiva nella quale è stato stabilito che negli annunci di riduzione di prezzo di un prodotto dovrà essere indicato anche il prezzo più basso praticato dal venditore nei 30 giorni precedenti. Tra le nuove disposizioni, inoltre, c’è spazio anche per le recensioni online. In questo caso “se un professionista fornisce l’accesso alle recensioni dei consumatori sui prodotti, sono considerate rilevanti le informazioni che indicano se e in che modo il professionista garantisce che le recensioni pubblicate provengano da consumatori che hanno effettivamente acquistato o utilizzato il prodotto”. 

Una delle principali novità riguarda poi l’introduzione di una nuova tipologia qualificabile come pratica ingannevole nel caso di promozione di un bene, in uno Stato membro, come identico a un bene commercializzato in altri Stati membri, sebbene significativamente diverso per composizione o caratteristiche. 

“L’urgenza di approvare il provvedimento era legata a un indispensabile adeguamento delle norme per la tutela dei consumatori e a una forte esigenza di regolamentazione del settore”, ha commentato il presidente dell’Associazione Italiana Commercio Elettronico (AICEL), Andrea Spedale. “Il mercato del commercio elettronico – ha aggiunto – è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. In tale contesto, lo strumento normativo favorisce la concorrenza leale tra operatori del settore e ciò va prima di tutto a beneficio dei consumatori”.

La direttiva Omnibus si applica a tutte le piattaforme che operano online e offrono prodotti o servizi ai consumatori finali. Regola la disciplina degli annunci sulle riduzioni di prezzo e regolamenta le recensioni pubblicate sui siti e-commerce con l’obiettivo di una maggiore trasparenza e correttezza, con l’obiettivo di contrastare la tendenza a pubblicare recensioni false, manipolate o selezionate per dare evidenza solo a quelle positive o ancora generate da azioni di sponsorizzazione.

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Valeria Benincasa
SEO Copywriter & Digital PR