
GHU HOTEL
BRANDIZZARE L'ACCOGLIENZA

ACCOGLIENZA, AMBIZIONE E TRADIZIONE
GHU Hotels è un gruppo alberghiero emergente a conduzione familiare, dotato di 6 strutture tra Firenze, Lucca e Milano. La filosofia del brand gira intorno al concetto di “accoglienza dedicata”: l’attenzione ai particolari e una declinazione dell’offerta per le varie strutture. Uno degli obiettivi principali nella creazione della brand identity è stato quello di dare una percezione diretta e chiara delle differenze tra le varie strutture e lasciar emergere l’attenzione nell’accoglienza, senza tralasciare il lato umano dell’esperienza.
SPAZIO, FORME E SIGNIFICATI
Partendo dal logotipo di GHU Hotels, corretto in termini di spazi tra i caratteri ma lasciato il più basic possibile per garantirne l’indipendenza dal punto di vista visivo, abbiamo estrapolato la lettera U rendendola la base di tutto il sistema, dividendola in due sezioni.
Questo ci ha permesso di associare un segno grafico ad ogni tipologia di struttura e declinarlo attraverso immagine coordinata, gadget o qualsivoglia elemento che riconduca al brand, per caratterizzare la rete di hotel rendendoli unici nella propria fattispecie ma sempre legati nell’identità visiva del gruppo.


ELEMENTI VISIVI UNICI PER RACCONTARE IL TUTTO
Ad ogni categoria di hotels è stato associato un colore in grado di posizionare ed identificare le singole strutture. Ogni tonalità spiega, seppur in modo astratto, l’area in cui ci troviamo: deluxe, family, comfort, business.
I font scelti per l’identità sono l’Aeonik per titoli e testi principali e il Merriweather per l’utilizzo di testi secondari. Due font “serif” e “sans serif” che insieme danno ritmo e contrasto alla comunicazione del brand.

