Site icon Tun2U Ecommerce Enabler

Social Media Marketing: Perchè è fondamentale per la mia azienda?

I Social Network sono un importansissimo strumento per incrementare il proprio Business indipendentemente dal fatto che sia di tipo BtoC o BtoB.
Attualmente, infatti, il mercato è sempre di più influenzato dalle dinamiche del Web; questo perchè è proprio in Rete che le persone approfondiscono le informazioni su ogni singolo prodotto, lo commentano e recensiscono: blog, forum e social media diventano i luoghi dove si costruisce il legame di un’azienda con i propri consumatori; di fatto non è più l’azienda a raccontarsi, ma è la Rete sociale che racconta l’azienda inviando i propri pareri e la propria esperienza.

Ha ragione Eric Qualman quando spiega “il mondo del business non ha scelta se utilizzare o meno i social media. La scelta riguarda solo quanto intelligentemente si possano usare”.

Strategie, strumenti, engagement e misurazione ROI. Parti da qui!

Iniziare a guadagnare la propria posizione nel mondo dei Social Network (SN) per un’azienda è spesso fonte di preoccupazione e forti dubbi. In estrema sintesi ci si trova di fronte a dover rispondere a quesiti come:

Il Social Media Management è un’attività costante e necessita di competenze specifiche anche perchè, contrariamente a quanto si possa pensare, se è vero che lo stream in bacheca scorre velocemente, rimarrà sempre traccia nel Web di ogni singola azione compiuta o commento lasciato; in questo senso basta fare una piccola ricerca su Google per vedere alcuni dei più memorabili fail di grandi aziende e noti marchi. Dunque valutiamo sempre con attenzione, in termini non solo di professionalità ma anche di tempo da dedicarvi, se gestire dall’interno o esternalizzare in outsourcing.

In ogni caso l’errore più grande (e più comune) che un’azienda possa fare è quello di essere presente nei vari Social Network senza aver prima definito degli obiettivi e pianificato una linea editoriale che li rappresenti.
Il primo passo da fare è, dunque, quello di indicare i propri obiettivi: indurre vendite, generare lead, migliorare la propria reputazione (awareness), fare branding.

In seconda istanza è necessario analizzare gli strumenti a disposizione e scegliere le piattaforme social e web 2.0 più adatte (ad esempio Trenitalia ha un’attivissimo account Twitter ma non ha una Fan Page ufficiale su Facebook…quella che vediamo è in realtà una pagina unofficial).

Vediamo alcuni esempi pratici.

Sceglierai Facebook se il tuo obiettivo è aumentare traffico verso il tuo sito e ampliare il tuo pubblico. Crea un fan page dove condividere contenuti di qualità e scegli la periodicità in base al target a cui ti stai rivolgendo.

Sceglierai Twitter soprattutto se hai molti contenuti, per i lead e per il customer care. Richiede un’attenzione molto alta vista la frequenza di pubblicazione; un buon modo per rimanere aggiornati e rispettare le regole di questo SN è quello di diventare follower di influencer di settore; rispondere sempre alle mention; retwittare contenuti interessanti ed utilizzare gli hashtag (#) che identificano un topic.

Linkedin e Google Plus sono tra i migliori e più utilizzati per il B2B perchè creano una rete professionale e sviluppano un contatto diretto altamente profilato.

Pinterest è ancora poco sfruttato in Italia ma è in rapida ascesa, vista l’immediatezza comunicativa delle immagini con i famosi Pin raccolti in Boards. Va detto, però, che l’integrazione di Instagram con Facebook ha in un certo senso cannibalizzato i timidi fruitori di Pinterest.

Aprire un proprio blog all’interno del quale scrivere e condividere con i propri lettori importanti informazioni aziendali e, soprattutto, notizie relative al proprio settore è valutato molto positivamente sia dalle persone, sia dagli algoritmi dei motori di ricerca; in entrambi i casi si premiano i contenuti originali e di qualità. Ricerca con cura i contenuti e pubblica periodicamente seguendo un calendario; apri ai commenti e incoraggiali innescando un dibattito costruttivo. Un suggerimento è quello di creare un network con blog simili al tuo con cui scambiarsi contenuti e link utili.

Vademecum per iniziare con il piede giusto e monitorare i risultati

Se non sai da dove iniziare e vuoi qualche consiglio, ti condividiamo una piccola guida molto semplificata che potrai utilizzare per ricordarti le prime “cose da fare”. Se vuoi approfondire l’argomento o avere maggiori informazioni scegli una consulenza personalizzata ad una figura qualificata.
Hai concluso la fase preliminare di cui abbiamo parlato fino ad ora, ovvero hai definito i tuoi obiettivi, pianificato la tua strategia anche valutando gli strumenti a disposizione, hai scelto le piattaforme social sulle quali vuoi essere presente. Sei pronto per partire:

Per valutare l’engagement puoi utilizzare questa formula

Alcuni tra gli strumenti più utilizzati per monitorare i risultati e l’andamento sui Social Network sono:

Exit mobile version