BERNABEI

E-COMMERCE MAGENTO PER LA VENDITA
DI VINO ON LINE

POTENZIAMENTO DEL CANALE DI VENDITA ONLINE!

La Bernabei Liquori è tra le aziende leader in Italia nella distribuzione beverage all’ingrosso e al dettaglio, che conta una rete capillare di enoteche e wine corner in franchising a livello nazionale, offrendo una tra le più vaste selezioni di vini e distillati in pronta consegna.

L’esigenza primaria dell’azienda è stata quella di poter presidiare il web tramite un e-commerce che potesse affermarsi rapidamente nello scenario della vendita di vini e bevande online.

1

PROGETTAZIONE PIATTAFORMA MAGENTO E SYSTEM INTEGRATION

Il progetto nasce nel 2014 e parte da subito con un reverse engineering della vecchia piattaforma affiancato da un briefing delle nuove esigenze dell’azienda per aggredire il mercato B2C.

Al termine di questa fase abbiamo avviato il processo di studio della usability lato front-end e di progettazione della nuova piattaforma scegliendo come CMS più idoneo alle esigenze dell’azienda Magento. L’intera interfaccia front-end è stata sviluppata custom in base alle esigenze concordate con il cliente in termini di usabilità ed estetica.

In concomitanza il nostro reparto sviluppo ha progettato un connettore che potesse adattarsi e comunicare con il CRM custom adottato  dall’azienda per le operazioni interne.

CHALLENGE

INCREMENTARE LE VENDITE B2C

La necessità del cliente è stata quella di potenziare il canale di vendita online B2C con l’obiettivo di rendere maggiormente visibile la propria offerta commerciale su scala nazionale ed aggredire il mercato della vendita online di vini e bevande.

SOLUTION

UNA STRATEGIA INTEGRATA

La soluzione proposta dal nostro team è stata quella di progettare e costruire un’infrastruttura complessa e innovativa su base Magento integrandola con i processi aziendali.

Contemporaneamente alla fase di sviluppo, ci siamo occupati del concept marketing partendo dai principali punti di forza dell’azienda Bernabei. Il risultato è stato un marketing mix eccezionale che ha portato in 2 anni il progetto ad essere tra i primi e-commerce in Italia per volumi di fatturato prodotto.

1