UX per i prodotti di un ecommerce, quali sono i tasti che ci aiutano?

Venerdì, 16 Settembre 2016

Quale tasto garantisce una buona User Experience durante la visualizzazione dei prodotti su un sito ecommerce, la paginazione, il tasto "Scopri di più" (Altri prodotti, Altro...) oppure lo Scroll infinito?

Analizziamo pregi e difetti di questi tre modelli per il caricamento dei prodotti sia su desktop che mobile e proviamo a fare una scelta.

PAGINAZIONE (desktop)

Per la visualizzazione dei prodotti all’interno di un e-commerce, la paginazione viene ancora molto utilizzata per caricare nuovi prodotti, sia perché funziona di default su quasi tutte le piattaforme ecommerce ed è considerata un classico ma forse ormai anche un tantino obsoleta e con tante limitazioni.

Molti utenti non gradiscono più l’impaginazione con la numerazione perché generalmente viene percepita come qualcosa di lento e la presenza di più di 3 o 4 pagine, scoraggia fortemente l’utente a proseguire nell’elenco dei prodotti.

In pochi poi cliccano il numero per saltare più pagine insieme, mentre la maggior parte degli utenti utilizza quasi esclusivamente i pulsanti "Indietro" o "Avanti".

SCROLL INFINITO (desktop)

Alcuni siti e-commerce optano per lo scorrimento infinito, con un caricamento continuo di prodotti.
Con lo Scroll infinito, l'utente riesce a visualizzare i prodotti semplicemente scorrendo la pagina, dove l’intero catalogo viene caricato in una sola volta senza penalizzare le prestazioni di velocità di caricamento.

L'utente può scorrere l'elenco senza interruzione e senza alcuna interazione e avere subito la percezione dell’ampiezza del catalogo prodotti.
Questa soluzione non sempre però risulta essere vincente, in alcuni casi risulta essere addirittura controproducente per l’usabilità del sito stesso.

Il punto debole infatti sta nel fatto che gli utenti durante lo scorrimento, non vengono mai interrotti e tendono così a non concentrarsi sui singoli prodotti e a continuare a scorrere l’elenco in modo passivo.
Lo Scroll infinito impedisce a volte anche di arrivare al footer, che contiene informazioni molto utili, relative al diritto di recesso, alle spedizioni e le utilissime FAQ.

La combinazione giusta fa la differenza nella UX del vostro ecommerce

SCOPRI DI PIÙ (desktop)

L’introduzione del pulsante "Scopri di più", molto spesso in combinazione con il Lazy Load, cioè il caricamento progressivo dei contenuti senza bisogno di aggiornare la pagina, ha segnato una vera svolta nella User Experience dell’utente che sta cercando il prodotto da acquistare.
I siti web che utilizzano il pulsante "Scopri di più" risultano avere un approccio più intuitivo e facile, che non richiede troppe azioni se non un’unica interazione, quella di accettare di vedere più risultati.
Uno dei vantaggi del pulsante "Scopri di più" è che la lista di prodotti cresce invece di sostituire i risultati, e consente all'utente di confrontare più facilmente i prodotti attraverso un intero elenco.
Questa è una soluzione molto utilizzata da chi al sito affianca una strategia seo per ottenere un miglior posizionamento in SERP senza "rallentare troppo" gli acquisti frenetici dell'attuale visitatore.

Pulsanti per Mobile, limiti e vantaggi di uno spazio ridotto

PAGINAZIONE (mobile)

Nella visualizzazione dei prodotti sui dispositivi mobile, i numeri della paginazione possono essere difficili da tappare con precisione perché spesso posizionati molto vicini.
Inoltre gli utenti che navigano l’ecommerce da mobile, non sono sempre disposti ad attendere il caricamento di una nuova pagina.

SCROLL INFINITO (mobile)

Lo Scroll infinito per le liste di prodotti, rende il footer inaccessibile poiché i nuovi risultati vengono caricati di continuo, spingendo verso il basso tutto il resto della pagina.

SCOPRI DI PIÙ (mobile)

Il pulsante "Scopri di più", offre molti dei vantaggi rispetto agli altri due metodi, mantenendo inoltre il footer sempre accessibile.
La soluzione migliore resta quindi quella di posizionare un pulsante grande "Scopri di più" alla fine della lista di prodotti.

Tuttavia da mobile rimangono alcuni vincoli anche con questa scelta:

  • Considerato che lo schermo mobile è molto piccolo, l’elenco dei prodotti occupa gran parte dello schermo, già con solo due o tre elementi. Se vengono visualizzati circa 50 prodotti in ogni pagina e i prodotti nel catalogo sono numerosi, l'utente dovrà interagire molto di più rispetto a quanto gli viene richiesto su desktop.
  • Gli utenti mostrano meno controllo sull’elenco prodotti a scorrimento, alcuni potrebbero scorrere troppo lentamente, tanto da dover trascinare continuamente il dito sullo schermo. Altri potrebbero scorrere l'elenco troppo velocemente perché utilizzano magari lo slancio, facendo scorrere i prodotti rapidamente e in questo caso potrebbero perdersi molti prodotti.

Da mobile è quindi consigliato il caricamento di minimo 15 ad un massimo di 30 prodotti, prima di mostrare il tasto "Scopri di più".

Il metodo di caricamento cambia notevolmente la visualizzazione dei prodotti

Non esiste un modello universale per la corretta visualizzazione dei prodotti.
È necessario prendere sempre in considerazione tanti aspetti del sito stesso, come il settore e la tipologia di prodotto prima di scegliere il metodo più adatto.

Per gli shop online che vendono, ad esempio, prodotti elettronici, è consigliato mantenere bassa la soglia di prodotti pubblicati nella pagina visualizzata.
Se si tratta invece di prodotti come capi di abbigliamento, mobili o arredamento, oggettistica, la soglia può alzarsi, in quanto la lista contiene prodotti che visivamente attraggono di più.

 

Lascia un commento

Vuoi ricevere informazioni o richiedere una consulenza?

Compila il form, lascia i tuoi dati e inviaci la tua richiesta.

Via Caterina Fieschi,
8 00151, Roma (RM)

+39 06 58201396

/

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) le comunichiamo che il titolare del trattamento ai sensi del Codice Privacy è Tun2U S.r.l., con sede legale in Via Vincenzo Tizzani, 64 00151 Roma, Italia. I dati personali che Tun2U S.r.l. tratta in modo lecito e secondo correttezza per fornire i propri servizi on line riguardano: dati anagrafici,indirizzi,recapiti telefonici e indirizzi email. In particolare le comunichiamo quanto segue:

Finalità

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da dipendenti/collaboratori della Tun2U S.r.l.. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la presentazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.

Modalità

I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati,per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

La raccolta dei suoi dati personali, contrassegnati da asterisco, nella scheda di registrazione o durante l’uso del servizio e-commerce, è necessaria per consentirti di effettuare le transazioni on line. L’eventuale suo rifiuto a comunicare tali dati personali comporta l’impossibilità di completare la registrazione e di usufruire del servizio Tun2U S.r.l.. I suoi dati personali sono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici e, in ogni caso, automatizzati.

In qualsiasi momento lei potrà esercitare i diritti di cui all'Art. 7 del decreto Lgs. 196/2003

Ad ogni buon fine, vengono di seguito riportati. Articolo7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.

  • L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  • a) dell'origine dei dati personali;
  • b) delle finalità e modalità del trattamento;
  • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L'interessato ha diritto di ottenere:
  • a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Comunicazione

Tun2U S.r.l. tratta i dati personali da lei forniti al solo scopo di consentirle di usufruire dei relativi servizi; i dati non sono oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi. L’accesso ai suoi dati personali sarà consentito esclusivamente al titolare e ai responsabili della gestione dei dati che sono stati designati quali “incaricati” del trattamento ai sensi dell’Art. 30 del Codice Privacy per offrire supporto agli utenti in relazione ai servizi offerti, per rispondere alle richieste di Autorità Giudiziaria.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Tun2U S.r.l.. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
  • Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.