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UX per i prodotti di un ecommerce, quali sono i tasti che ci aiutano?

Quale tasto garantisce una buona User Experience durante la visualizzazione dei prodotti su un sito ecommerce, la paginazione, il tasto “Scopri di più” (Altri prodotti, Altro…) oppure lo Scroll infinito?

Analizziamo pregi e difetti di questi tre modelli per il caricamento dei prodotti sia su desktop che mobile e proviamo a fare una scelta.

PAGINAZIONE (desktop)

Per la visualizzazione dei prodotti all’interno di un e-commerce, la paginazione viene ancora molto utilizzata per caricare nuovi prodotti, sia perché funziona di default su quasi tutte le piattaforme ecommerce ed è considerata un classico ma forse ormai anche un tantino obsoleta e con tante limitazioni.

Molti utenti non gradiscono più l’impaginazione con la numerazione perché generalmente viene percepita come qualcosa di lento e la presenza di più di 3 o 4 pagine, scoraggia fortemente l’utente a proseguire nell’elenco dei prodotti.

In pochi poi cliccano il numero per saltare più pagine insieme, mentre la maggior parte degli utenti utilizza quasi esclusivamente i pulsanti “Indietro” o “Avanti“.

SCROLL INFINITO (desktop)

Alcuni siti e-commerce optano per lo scorrimento infinito, con un caricamento continuo di prodotti.
Con lo Scroll infinito, l’utente riesce a visualizzare i prodotti semplicemente scorrendo la pagina, dove l’intero catalogo viene caricato in una sola volta senza penalizzare le prestazioni di velocità di caricamento.

L’utente può scorrere l’elenco senza interruzione e senza alcuna interazione e avere subito la percezione dell’ampiezza del catalogo prodotti.
Questa soluzione non sempre però risulta essere vincente, in alcuni casi risulta essere addirittura controproducente per l’usabilità del sito stesso.

Il punto debole infatti sta nel fatto che gli utenti durante lo scorrimento, non vengono mai interrotti e tendono così a non concentrarsi sui singoli prodotti e a continuare a scorrere l’elenco in modo passivo.
Lo Scroll infinito impedisce a volte anche di arrivare al footer, che contiene informazioni molto utili, relative al diritto di recesso, alle spedizioni e le utilissime FAQ.

La combinazione giusta fa la differenza nella UX del vostro ecommerce

SCOPRI DI PIÙ (desktop)

L’introduzione del pulsante “Scopri di più“, molto spesso in combinazione con il Lazy Load, cioè il caricamento progressivo dei contenuti senza bisogno di aggiornare la pagina, ha segnato una vera svolta nella User Experience dell’utente che sta cercando il prodotto da acquistare.
I siti web che utilizzano il pulsante “Scopri di più” risultano avere un approccio più intuitivo e facile, che non richiede troppe azioni se non un’unica interazione, quella di accettare di vedere più risultati.
Uno dei vantaggi del pulsante “Scopri di più” è che la lista di prodotti cresce invece di sostituire i risultati, e consente all’utente di confrontare più facilmente i prodotti attraverso un intero elenco.
Questa è una soluzione molto utilizzata da chi al sito affianca una strategia SEO per e-commerce per ottenere un miglior posizionamento in SERP senza “rallentare troppo” gli acquisti frenetici dell’attuale visitatore.

Pulsanti per Mobile, limiti e vantaggi di uno spazio ridotto

PAGINAZIONE (mobile)

Nella visualizzazione dei prodotti sui dispositivi mobile, i numeri della paginazione possono essere difficili da tappare con precisione perché spesso posizionati molto vicini.
Inoltre gli utenti che navigano l’ecommerce da mobile, non sono sempre disposti ad attendere il caricamento di una nuova pagina.

SCROLL INFINITO (mobile)

Lo Scroll infinito per le liste di prodotti, rende il footer inaccessibile poiché i nuovi risultati vengono caricati di continuo, spingendo verso il basso tutto il resto della pagina.

SCOPRI DI PIÙ (mobile)

Il pulsante “Scopri di più”, offre molti dei vantaggi rispetto agli altri due metodi, mantenendo inoltre il footer sempre accessibile.
La soluzione migliore resta quindi quella di posizionare un pulsante grande “Scopri di più” alla fine della lista di prodotti.

Tuttavia da mobile rimangono alcuni vincoli anche con questa scelta:

  • Considerato che lo schermo mobile è molto piccolo, l’elenco dei prodotti occupa gran parte dello schermo, già con solo due o tre elementi. Se vengono visualizzati circa 50 prodotti in ogni pagina e i prodotti nel catalogo sono numerosi, l’utente dovrà interagire molto di più rispetto a quanto gli viene richiesto su desktop.
  • Gli utenti mostrano meno controllo sull’elenco prodotti a scorrimento, alcuni potrebbero scorrere troppo lentamente, tanto da dover trascinare continuamente il dito sullo schermo. Altri potrebbero scorrere l’elenco troppo velocemente perché utilizzano magari lo slancio, facendo scorrere i prodotti rapidamente e in questo caso potrebbero perdersi molti prodotti.

Da mobile è quindi consigliato il caricamento di minimo 15 ad un massimo di 30 prodotti, prima di mostrare il tasto “Scopri di più”.

Il metodo di caricamento cambia notevolmente la visualizzazione dei prodotti

Non esiste un modello universale per la corretta visualizzazione dei prodotti.
È necessario prendere sempre in considerazione tanti aspetti del sito stesso, come il settore e la tipologia di prodotto prima di scegliere il metodo più adatto.

Per gli shop online che vendono, ad esempio, prodotti elettronici, è consigliato mantenere bassa la soglia di prodotti pubblicati nella pagina visualizzata.
Se si tratta invece di prodotti come capi di abbigliamento, mobili o arredamento, oggettistica, la soglia può alzarsi, in quanto la lista contiene prodotti che visivamente attraggono di più.

Alessandro Portale
CTO