Awwwards

Social Media Marketing

Social Media Marketing ottimizzato: crea la tua strategia sui social!

Il Web è un Social Media, un enorme contenitore dove ogni elemento può essere distribuito indipendentemente dalla sua fonte, condiviso e commentato in tempo reale a prescindere dall’autore.

La prima conseguenza di questo nuovo modo di intendere la Rete è la possibilità infinita di interconnessione tra persone e, al tempo stesso, il fatto che con il Social Web le persone diventino Media a tutti gli effetti influenzando anche in maniera forte la percezione di un’azienda. Nessun business può, quindi, prescindere dal Social Media Marketing, ovvero dalla gestione e cura della propria presenza online.

Ma cosa sono i Social Media? Su Wikipedia un Social Media viene definito come un “online content created by people using highly accessible and scalable publishing technologies. At its most basic sense, social media is a shift in how people read, discover and share news, information and content”.

I Social Networks sono molti ed ognuno di essi ha delle caratteristiche e peculiarità specifiche ma, di fatto, il numero si riduce drasticamente se si considerano solo quelli più diffusi e maggiormente utilizzati. Tra questi potremmo citare Facebook; Twitter; Linkedin; Google Plus; Pinterest; Youtube; Foursquare; Instagram.

“Ogni Social Network è differente: non creare profili a caso! Pianifica la tua strategia se vuoi creare engagement” Scegliere i Social più adatti alle proprie esigenze e gestire la propria presenza non è un’impresa semplice; per cogliere e sfruttare le infinite potenzialità di questi strumenti è sempre bene affidarsi a dei professionisti che supportino la tua attività nel favorire lo sviluppo e il riconoscimento del brand, proteggerlo da critiche, fidelizzare la tua clientela e aumentare quella potenziale.

Un’attenta gestione dei profili social migliora la tua visibilità e rafforza la tua identità sul web generando feedback positivi e spontanei legati al nome o al brand.

Ma da dove partire? Il primo passo da fare è quello di creare una strategia coerente che coordini la fase operativa e alla quale appoggiarsi durante il monitoraggio.

social media marketing

Pianifica azioni efficaci di Social Media Marketing

Social Media Marketing significa utilizzare in modo persuasivo i Social Media e riuscire così a presidiare il mercato, creare relazioni efficaci con i target di riferimento, rafforzare la reputazione e acquisire nuovi clienti.

Nel terzo millennio il valore aggiunto delle aziende e dei manager che le dirigono sarà il numero e la qualità delle relazioni da essi instaurati con i propri target di riferimento interni ed esterni.

Un Social Media Plan nasce da un’analisi accurata del brand, del mercato di riferimento e dell’ambiente circostante che risponda alle domande P.O.S.T.:

Persone. Individua il target a cui ti rivolgi: chi sono? Come utilizzano internet? Quali sono le azioni che compiono abitualmente e che sono più disposti a fare (ad esempio alcuni utenti sono semplici visualizzatori di contenuti, altri condividono e commentano, fino ad arrivare ad altri che hanno un proprio blog)?

Obiettivi. Stabilisci i tuoi obiettivi: quali sono gli obiettivi che intendi perseguire?

Strategia. Definisci la strategia: quale sarà il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi? Come raggiungere il maggior numero di persone possibile rispetto al target a cui ti rivolgi? Esiste un cluster di riferimento? Come intendi impostare il tuo rapporto con i clienti? Qual è stato fino ad ora il rapporto con i tuoi clienti e come intendi migliorarlo?

Tecnologie/Tattiche. Scegli gli strumenti: in che modo e con quali tecnologie intendi applicare il tuo Social Media Plan? Per la tua attività è meglio un blog aziendale, un wiki, una community, un insieme di questi? Quanto potrebbe essere utile istituire un sistema di voting o di rating?

Il Mercato moderno è una conversazione

Ebbene si, in un’epoca in cui non esiste più il consumer opposto al producer ma si parla di prosumer, l’azienda deve sempre far riferimento ad un modello conversazionale nel quale è inutile urlare ed imporre la propria idea, brand o prodotto se nessuno ascolta e partecipa. Comprendere che i mercati sono in primis una rete tra individui, sempre più intelligenti e coinvolti, significa cogliere la possibilità di sfruttare una potente occasione di successo.

Costruisci e ottimizza la tua presenza online insieme a Tun2U

Non basta creare un profilo Social per essere Social, bisogna anche curarlo pubblicando contenuti e interagendo con il proprio pubblico di utenti.

Il nostro staff, continuamente aggiornato sugli strumenti operativi e strategici del social web, presidierà la Rete valutando anche un piano di eventuale Crisis Management e Social Media Policy; non c’è nulla di più sbagliato e dannoso, infatti, di una cattiva gestione degli eventuali commenti negativi.

Ecco come Tun2U intende agire:

  • Profilo Social: organizzeremo la tua presenza nel Social Web scegliendo insieme a te i social media più indicati in base all’azienda, settore e obiettivi da raggiungere;
  • Ascolto: ricorda che un brand appartiene ai clienti e non all’azienda! Ascoltiamo cosa il Web dice di te e della tua azienda; attraverso gli strumenti di monitoraggio studieremo ed analizzeremo la reputazione del tuo brand, dei prodotti o servizi che proponi;
  • Parlare: partecipiamo alle conversazioni attraverso un sistema di Community Management; supportiamo e favoriamo le conversazioni degli utenti; rispondiamo ai commenti; offriamo suggerimenti e poniamo domande; creiamo una interconnessione con i contenuti del tuo Sito Web;
  • Strategia: dopo aver analizzato la tua presenza online e quella dei principali competitor del tuo cluster, strutturiamo una strategia che raggiunga gli obiettivi fissati in precedenza e che massimizzi il tuo investimento. Scegli con noi gli strumenti quali marketing virale, sponsored conversation, digital PR, Word of Mouth gestito dagli influencers che meglio possano integrarsi alla tua strategia di comunicazione offline;
  • Engagement e monitoraggio. Quanto è efficace la tua strategia? è necessario apportare delle modifiche? Ogni attività va misurata calcolando il tasso di engagement e il Return On Investment; redigeremo periodicamente un report dettagliato in cui unitamente al dato economico analizzeremo il sentiment ratio: Brand Awareness, Customer Engagement, Customer Satisfaction, Customer Profitabiliy, Customer Retention Rate, Brand Advocacy.

Inizia ad ottimizzare la tua presenza sul Web senza disperdere preziose energie, chiamaci per una consulenza!

Vuoi ricevere informazioni o richiedere una consulenza?

Compila il form, lascia i tuoi dati e inviaci la tua richiesta.

Via Caterina Fieschi,
8 00151, Roma (RM)

+39 06 58201396

/

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) le comunichiamo che il titolare del trattamento ai sensi del Codice Privacy è Tun2U S.r.l., con sede legale in Via Vincenzo Tizzani, 64 00151 Roma, Italia. I dati personali che Tun2U S.r.l. tratta in modo lecito e secondo correttezza per fornire i propri servizi on line riguardano: dati anagrafici,indirizzi,recapiti telefonici e indirizzi email. In particolare le comunichiamo quanto segue:

Finalità

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da dipendenti/collaboratori della Tun2U S.r.l.. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la presentazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.

Modalità

I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati,per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

La raccolta dei suoi dati personali, contrassegnati da asterisco, nella scheda di registrazione o durante l’uso del servizio e-commerce, è necessaria per consentirti di effettuare le transazioni on line. L’eventuale suo rifiuto a comunicare tali dati personali comporta l’impossibilità di completare la registrazione e di usufruire del servizio Tun2U S.r.l.. I suoi dati personali sono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici e, in ogni caso, automatizzati.

In qualsiasi momento lei potrà esercitare i diritti di cui all'Art. 7 del decreto Lgs. 196/2003

Ad ogni buon fine, vengono di seguito riportati. Articolo7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.

  • L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  • a) dell'origine dei dati personali;
  • b) delle finalità e modalità del trattamento;
  • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L'interessato ha diritto di ottenere:
  • a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Comunicazione

Tun2U S.r.l. tratta i dati personali da lei forniti al solo scopo di consentirle di usufruire dei relativi servizi; i dati non sono oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi. L’accesso ai suoi dati personali sarà consentito esclusivamente al titolare e ai responsabili della gestione dei dati che sono stati designati quali “incaricati” del trattamento ai sensi dell’Art. 30 del Codice Privacy per offrire supporto agli utenti in relazione ai servizi offerti, per rispondere alle richieste di Autorità Giudiziaria.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Tun2U S.r.l.. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
  • Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.