CRO OK

Conversion Rate Optimization

CRO = più profitto

“Possiamo migliorare solo ciò che possiamo misurare”

- Lord Kelvin -

CRO è l’acronimo di conversion rate optimization, ed è la disciplina che punta a migliorare la performance del tuo sito, intesa come capacità di trasformare semplici utenti in clienti paganti, ed i loro acquisti in vendite più profittevoli (ad esempio aumentando il valore del carrello medio). CRO vuole favorire l’esperienza degli utenti, sia rimuovendo gli ostacoli presenti lungo il processo di acquisto che aumentando le probabilità che questi eseguano le azioni desiderate.

Analisi euristica

L’analisi euristica è un’analisi eseguita da un esperto che esamina il sito sulla base di una serie di linee guida. Si tratta di un’attività di diagnosi volta a individuare ostacoli e opportunità di miglioramento nella versione esistente del sito. Per condurre questa analisi vengono utilizzate le principali linee guida di usabilità e le best practices consolidate nell’ambito professionale della CRO e della UX. Tra queste le guideline stilate dal Baymard Institute per gli e-commerce risultano essere uno straordinario alleato.

Heatmaps

Validi strumenti che è possibile utilizzare per valutare il comportamento degli utenti sul sito sono le Heatmaps. Letteralmente mappe di calore, offrono una rappresentazione visiva del comportamento degli utenti sul sito evidenziando comportamenti anomali ed problemi.Tre gli indicatori da tenere in considerazione: - Click heatmap, che mostrano le aree cliccate o tappate dagli utenti - Mouse heatmap, che mostrano le aree sulle quali gli utenti hanno posizionato il mouse - Scrollmap, che indicano quanto in profondità la pagina è stata esplorata

Survey

Le survey (sondaggi) permettono di ottenere dati qualitativi sui problemi che gli utenti vivono sul sito. Servono a raccogliere commenti, che opportunamente interpretati permettono di evidenziare le criticità presenti sulle pagine del sito e sviluppare soluzioni adeguate.

Excecution

Migliorare la leggibilità dei testi, dimensionare correttamente le Call-to-action, inserire una live chat per offrire supporto e dissipare dubbi. Sono solo alcuni dei possibili miglioramenti che un attività di CRO è in grado di suggerire.

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Raccolta dati

Raccogliere i dati e sapere quali dati raccogliere è fondamentale per avviare un processo di miglioramento.

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Analisi

Analizzare i dati, saperli classificare ed avere la giusta sensibilità per valutarli è uno step fondamentale per organizzare il lavoro.

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Esecuzione

Eseguire alla perfezione per non sciupare il lavoro fatto in precedenza. Questo è il diktat per ottenere il massimo dalla CRO.