Whatsapp-ecommerce-aziende-locali
News
News

WhatsApp sempre più vicino al mondo e-commerce

WhatsApp si starebbe avvicinando sempre più al mondo e-commerce, tanto da offrire agli utenti la possibilità di cercare (e trovare) le aziende senza uscire dall’App. Si tratterebbe di una nuova funzione, una sorta di ‘Pagine Gialle’ super moderne per contattare le aziende e saltare così numerosi passaggi. Saranno disponibili diversi settori di vendita, tra cui cibo, vendita al dettaglio e servizi locali. A seguito di questa evoluzione, si inizieranno a vedere annunci anche all’interno della famosa App di messaggistica?

“C’è sicuramente un percorso sugli annunci, modello di business principale di Facebook, che a lungo termine penso, in un modo o nell’altro, potrebbero fare parte del modello di business di WhatsApp”, ha affermato Idema Matthew, Chief Operating Officer di Whatsapp. 

Non sarebbe da escludere, quindi, che in futuro possano esserci annunci anche su Whatsapp come su Facebook e Instagram, essendo da sempre proprio le sponsorizzazioni il modello di business delle App di ‘casa Zuckerberg’.

Da mesi è stato aggiunto a WhatsApp Business il canale shop con la possibilità di inserire nel catalogo i prodotti in vendita della propria attività. Inoltre, attualmente è possibile persino effettuare acquisti all’interno dell’App, implementando risposte rapide e messaggi automatici, proprio come all’interno di un ‘mini’ negozio online.

“Sono entusiasta – ha scritto su Twitter Will Cathcart, Head di Whatsapp presso Facebook – che stiamo iniziando a pilotare una directory aziendale locale all’interno di WhatsApp. Questo aiuterà a trovare e contattare le attività commerciali locali, come la caffetteria di quartiere, il fioraio, il negozio di abbigliamento e altro ancora”. 

Luigia Cornacchia
Ufficio Stampa