Shopping natalizio-ecommerce
Opinions
Opinions

Shopping natalizio e comportamento d’acquisto degli italiani

Durante il periodo natalizio le vendite online (ma non solo) aumentano in misura esponenziale rispetto al resto dell’anno. Dalle ricerche sugli smartphone alle visite su siti web e app, senza dimenticare le visite in negozio o i volantini cartacei, nel 2021 ben oltre la metà dei consumatori in Italia (il 68%) ha fatto shopping natalizio attraverso 5 o più canali. Questo dato – emerso da un recente studio Google e Ipsos – dimostra quanto sia diventato più complesso il comportamento di acquisto, anche a seguito dell’infinita possibilità di scelta online. 

Prima di procedere con l’ordine, quindi, i consumatori italiani preferiscono valutare e analizzare diverse volte prodotti, brand e servizi da acquistare. Per quest’anno è possibile prevedere una propensione a combinare gli acquisti online a quelli in negozio, di conseguenza, il confine tra questi canali sarà sempre meno definito.

Fonte: Google/Ipsos, Italia, Studio Holidays Shopping. Grafica rielaborata dal Gruppo Tun2U

Lo shopping online è in continua crescita soprattutto durante le festività

Perché dati del genere sono importanti per lo shopping natalizio? Perché è fondamentale raggiungere il “consumatore omnicanale”: il suo numero di acquisti nel periodo delle festività è 2,4 volte superiore se confrontato con chi ricorre esclusivamente a uno o due canali. Va da sé l’importanza di strategie multicanale, senza dimenticare ovviamente l’advertising e l’automation marketing.

Un’altra percentuale rilevante del rapporto pubblicato da Google riguarda la sperimentazione di nuovi prodotti e nuovi brand proprio durante lo shopping natalizio. Sempre l’anno scorso, il 60% del tempo trascorso online è stato dedicato alla ricerca (e all’eventuale acquisto) di regali per le feste. Un trend in continua crescita e che promette numeri altrettanto eccezionali anche per il 2022.

Inevitabilmente, le frontiere online si stanno volatilizzando e il rapporto tra venditore/brand e pubblico/acquirente diventa più veloce e diretto. Il risultato? Addirittura 6 consumatori su 10 sarebbero pronti a comprare articoli di marchi mai acquistati prima. Qual è il canale primario della scoperta? Il mondo online, dove praticamente ¾ dei consumatori conosce nuovi prodotti, nuove tendenze e nuove marche. Tuttavia, è bene ricordare che la scelta finale è strettamente legata non solo alla qualità del prodotto ma soprattutto alla sua utilità, con un occhio sempre rivolto alla sostenibilità.

Natale si avvicina, il tuo ecommerce è pronto a fare il boom di vendite?

Informazioni simili non fanno altro che comprovare quanto sia fondamentale per una piattaforma che vende online organizzarsi per tempo e a 360° su più fronti così da promuovere efficacemente i propri prodotti e servizi. Questo non solo in vista del Natale (che comunque è alle porte!) ma soprattutto per strutturare una strategia solida, vincente e in grado di adattarsi a molteplici esigenze. 

D’altronde, non bisogna puntare solo sullo shopping natalizio, ma su un rendimento costante e, preferibilmente, in continua crescita. Analisi dei dati, advertising, integration, comunicazione e user experience sono solo alcuni dei servizi da non trascurare mai e poi mai. Infine, va da sé che attirare il pubblico da più fronti è senza ombra di dubbio la scelta più congeniale a prescindere dal settore di riferimento. 

Valeria Benincasa
SEO Copywriter & Digital PR