News

Reputazione Online: La Semplice Presenza Non Basta

Molto spesso, soprattutto nel belpaese, c’è ancora una grossa tendenza a sminuire l’importanza di una presenza sul web con un sito “su misura” frutto di un attento studio delle esigenze del cliente. Ancora in molti, non sono a conoscenza della rapida evoluzione delle nuove figure professionali che si sono create tramite internet e tutto ciò rende sempre molto difficile far digerire ai clienti alcuni interventi od accorgimenti essenziali per il successo di un sito web.

Ci troviamo spesso davanti a clienti “delusi” da un sito web realizzato qualche anno fa, tramite il quale non sono riusciti a cavare un ragno dal buco. Spesso questo tipo di imprenditore è un curioso, che magari ha appreso tramite una chiacchiera tra amici che qualcun altro ha creato un nuovo business online, quindi cercando di fare un mea culpa, si rivolge a noi per un colloquio preventivo.

In questa situazione, il comportamento più adatto non sarà quello di far vedere quanto siamo bravi illustrando il milione di accorgimenti tecnologici che la nostra ecommerce agency è in grado di offrire, poichè sortiremmo un effetto contrario ed il cliente si “spaventerebbe” pensando che questo mondo è troppo distante da lui e che il gioco non vale la candela. Dovremo invece fare un analisi del suo attuale sito e del suo settore, spiegandogli quali sono gli anelli deboli, i trends del suo settore e quali interventi sarebbero necessari per dare una sferzata positiva al suo business.
Successivamente il cliente va accompagnato tramite piccoli passi durante la realizzazione del suo sito, reso partecipe e “formato” all’utilizzo degli strumenti base necessari all’iterazione ed il monitoraggio del sito stesso.

Creando questa sinergia si sentirà parte attiva del progetto, capirà che l’insuccesso del suo investimento precedente probabilmente è stato determinato da una sua personale noncuranza.

L’abito fa il monaco?

Proprio così, nel mondo del web, in controtendenza al famoso proverbio, l’abito fa il monaco. Questo perchè il settore web è ormai altamente competitivo ed anche l’utenza con l’avvento dell’era 2.0 è diventata esigente e selettiva.
Avere un sito vecchio e non aggiornato è come mandare in giro l’azienda con degli abiti stracciati e logori, significa danneggiarne l’immagine agli occhi di migliaia di potenziali clienti, mentre avere un sito web esteticamente bello e perfettamente funzionale è come avere un bell’abito sartoriale su misura con il quale presentarsi agli occhi dei propri clienti, un “plus” non da poco che rende l’immagine dell’azienda più solida e trasmette fiducia al cliente finale.

In conclusione: Un sito web di successo deve avere dei requisiti fondamentali

  • Un template che rispecchi l’immagine dell’azienda. Curato nei minimi dettagli, responsive e mobile friendly.
  • Una tecnologia che ne consenta l’utilizzo in tutte le sue funzioni da qualsiasi dispositivo e browser.
  • Deve essere periodicamente aggiornato e proporre contenuti interessanti.
  • Deve essere dotato di un sistema di statistiche che permetta al SEO e al cliente di rendersi conto di ciò che succede nel sito e potere così correggere il tiro su eventuali strategie di marketing al fine di compiere gli obiettivi prestabiliti.

Seguendo queste indicazioni il risultato sarà quello di avere un cliente soddisfatto, entusiasta e disposto ad investire un budget adeguato, con un “bel vestito” e pronto per fare il suo ingresso dalla porta principale del web!

Enrico Falappa
Enrico Falappa
CEO & Founder