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Pubblicità non converte? Scopri se la tua Landing Page è efficace

pubblicita landing page efficace

La landing page è la pagina di destinazione alla quale viene reindirizzato un utente che ha cliccato su un nostro annuncio pubblicitario, banner o newsletter. Si tratta di una pagina specifica che va creata ad hoc per un obiettivo ben definito; sostanzialmente se l’utente clicca sul nostro annuncio “borse scontate” si aspetterà di visualizzare un catalogo di immagini delle borse in offerta e non una serie di accessori o, peggio ancora, la Home Page del nostro sito (che magari vende genericamente abbigliamento e accessori moda).

L’errore più comune, infatti, è quello di concentrarsi esclusivamente sulla campagna pubblicitaria ottimizzandola per un alto click-through Rate e ottenere traffico mirato, ma non dedicare sufficiente attenzione a “dove” il nostro pubblico potenziale verrà diretto. Questa è la ragione principale da cui potrebbe dipendere un alto traffico, ma un basso tasso di conversione.

Best practises per scrivere una Landing Page che converte

Se investi in pubblicità ma il tasso di conversione è basso, controlla la tua landing page con questo semplice test.
Guardandola, l’utente riesce a rispondere in meno di 5 secondi a queste tre domande?

Quello che offri risponde al mio bisogno, problema?

Ok, forse. Ma perchè dovrei scegliere te? Qual è il tuo valore aggiunto (rispetto agli altri)?

Ok, mi hai convinto. Cosa devo fare?

In un’altro articolo ci siamo occupati di come scrivere una landing page, qui vorremmo offrire alcuni spunti tra le best practises per realizzarla.

Landing Page Test maggiormente utilizzati

A/B Test: presentare due proposte alternative
Multivariating Test (MVT): presentare più proposte alternative intervenendo su diversi fattori (es. titolo, immagine, call to action)

La Landing Page è pronta per mandarla online? Spunta la Check List!

Pianificazione

Architettura

Concept e Web Writing

In generale non dare mai nulla per scontato; con il tempo, effettuando diversi test e tentativi, ci si accorge di come anche piccoli cambiamenti o variazioni possano completamente ribaltare i risultati e trasformare una landing di scarso valore nella landing perfetta per i propri obiettivi. Concentrati sempre sulle Persone alle quali ti rivolgi e offri loro Valore, Credibilità e Soluzioni.

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