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L’Offline marketing per far crescere il business online

Sapevi che i consumatori di un prodotto non lo acquistano quasi mai sul canale dove l’hanno scoperto? Questa verità è comprovata da altri due aspetti: 

Ciò significa che nel funnel di vendita il consumatore ‘switcha‘ molteplici volte dall’online all’offline prima di procedere con l’ordine. Di conseguenza, conviene essere presenti su qualsiasi canale utile ai clienti e coerente con gli obiettivi di marketing, così da essere individuati al momento giusto e fare crescere la reputazione, la riconoscibilità e la popolarità del brand.

La presenza offline per ogni business è importante anche perché non tutta la popolazione si destreggia facilmente con le piattaforme e-commerce e con il web in generale. L’utilizzo di strumenti offline, quindi, permette di raggiungere questo target che altrimenti rimarrebbe escluso. 

Le attività di marketing offline, inoltre, attirano molto più facilmente l’attenzione e suscitano un coinvolgimento maggiore rispetto ai contenuti digitali, perché i messaggi offline hanno una forte componente visuale e spiccano persino quando sono più lunghi e ricchi di informazioni.

Ecco alcuni strumenti e canali che possono essere utilizzati nella strategia di marketing O2O (online to offline) di un brand:

Eventi, fiere di settore e convegni
Consentono all’attività online di mostrarsi fisicamente nella realtà. Sono occasioni per promuovere il brand e aumentare l’engagement online, sfruttando la condivisione dell’evento straordinario sui social.

Trunk show
Si tratta di eventi, solitamente organizzati in piccoli negozi, durante i quali si presenta – in anteprima e a un numero limitato di clienti – un prodotto esclusivo. Questo consente di presentare e fare provare il prodotto a un gruppo che rispecchia in pieno il target di riferimento e con il quale iniziare uno scambio di opinioni sull’attività e il prodotto stesso.

Temporary Store
Chiamati anche Pop-up store, offrono la possibilità ai clienti (anche se solo per un breve periodo) di vedere gli articoli ‘dal vivo’, toccandoli con mano e potendo anche acquistare direttamente. Il temporary store dà una forte spinta al brand proprio per la sua natura di “evento straordinario” e limitato nel tempo.

Sponsorizzazioni ed eventi social
Il loro fine è quello di ottenerne a pagamento pubblicità e visibilità per il brand e di esporlo associandolo a eventi che siano in linea con i valori e con la visione dell’attività. L’obiettivo è quello di generare engagement online, incoraggiando la condivisione tramite hashtag ufficiali creati ad hoc per l’evento. 

Radio, TV e giornali
Tra i più conosciuti, ci sono gli annunci tradizionali sui giornali, i cartelloni pubblicitari, la TV e la Radio. Questi strumenti pubblicitari hanno da sempre un altissimo impatto sulla percezione del consumatore.

Pubblicazione cataloghi
Il catalogo stampato è un ottimo strumento di offline marketing per consolidare la propria posizione sul mercato. Il catalogo deve vantare contenuti accattivanti e avere un riferimento continuo alla piattaforma online. Secondo un sondaggio di Info Trends, il 56% di chi ha visualizzato un catalogo fisico ha poi visitato il sito web di riferimento.

Campagne di Direct mail
Il direct mail consente di inviare la promozione/comunicazione personalizzata direttamente al cliente attraverso il servizio di posta elettronica. Assolutamente consigliato mantenere il focus sui vantaggi per il destinatario che approccia al prodotto offline o online.

Packaging
La confezione dei prodotti acquistati è il primo elemento del negozio con il quale i clienti interagiscono, è necessario curare al meglio gli imballaggi impiegati.
Meglio utilizzare un packaging il più simile possibile a quello che si farebbe nel negozio fisico, solo così si avrà un feedback dal cliente che magari pubblicherà una foto sui social o farà addirittura un video dell’unboxing.

Volantini e coupon
Volantini e coupon sono i mezzi più rapidi tra quelli tradizionali e sono in grado di attirare l’attenzione, portando traffico sull’e-commerce. È necessario che vengano curati nei minimi dettagli sia il copy che la grafica e che venga riportato il collegamento con la piattaforma online.

QR Code e Beacon
I Beacon sono piccoli dispositivi con tecnologia Bluetooth che inviano messaggi sullo smartphone solo quando ci si trova in prossimità di un negozio. Ad essere inviati sono sia i codici sconto da utilizzare al momento che qualsiasi altra comunicazione rilevante. 
L’unico scoglio è che presuppongono lo sviluppo di un’app per il proprio e-commerce. 
I QR Code sono un vero e proprio ponte tra l’e-commerce offline marketing e l’online marketing e sono più economici dei Beacon. Messi in punti strategici oppure stampati sul packaging del prodotto o sui flyer, consentono di attirare l’attenzione dei clienti e di portarli in un attimo da una dimensione reale a una virtuale, collegandoli con lo shop online. Funzionano perché sfruttando la curiosità degli utenti che non conoscono in anticipo contenuti e/o promo che stanno per vedere.

Realtà aumentata
Un altro modo di unire offline e online è quello di creare un catalogo prodotti utilizzando la tecnologia della realtà aumentata, in modo da renderlo interattivo per i clienti che possono provarlo nel proprio ambiente. Ovviamente tutto dipende dalla tipologia di prodotto.

Come integrare e allineare in modo efficace offline e online in una strategia di marketing? Quando si promuove un brand, un prodotto offline con i cartelloni pubblicitari, oppure proponendo offerte tramite volantini, bisogna fare in modo che i clienti possano raggiungere il sito online velocemente e che questo sia aggiornato mettendo in primo piano l’offerta in questione.

No alle Url troppo lunghe, sì alle landing page!

Sono sempre consigliatissime le URL facili da memorizzare e non troppo lunghe! Inoltre, è sicuramente strategico sviluppare delle landing page studiate appositamente per le campagne offline, così da monitorare facilmente il risultato della campagna. È sempre bene individuare un insieme di parole chiave da utilizzare nella pubblicità sia online che offline, ricordando che tutte le azioni devono essere pensate per i clienti e per le loro necessità. Un altro dettaglio da non sottovalutare è quello di mantenere sempre la massima coerenza in ogni azione o messaggio proposto online e offline.

Tanti strumenti, un obiettivo comune: le conversioni

Sviluppare una strategia di offline marketing e combinarla con una strategia online coerente, quindi, permette di raggiungere facilmente gli obiettivi di vendita e di offrire esperienze di acquisto coinvolgenti e inclusive per i clienti. La corretta integrazione di tutti gli strumenti a disposizione e delle diverse strategie di marketing comporta il raggiungimento (o no…) dell’obiettivo principale: le conversioni.

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