Local SEO: ormai decisiva per i motori di ricerca

News

Local SEO: ormai decisiva per i motori di ricerca

Le informazioni inerenti le attività che hanno il loro business in una precisa area geografica di riferimento, ormai sono le più ricercate su Internet, da parte degli utenti. Dagli ultimi sondaggi emerge come le ricerche effettuate tramite dispositivi mobili sono in costante aumento, di queste più del 40% sono geolocalizzate.

Chiunque desidera essere trovato dai consumatori con estrema facilità, in una determinata zona, non può più prescindere da una mirata strategia di local Seo, dove è fondamentale comprendere a fondo gli elementi in grado di condizionare il tuo posizionamento, consentendoti di arrivare in cima alle SERP localizzate.

Se la strategia SEO è fatta con criterio i tuoi clienti saranno circoscritti e più in linea con il tuo target ideale, recando grandi vantaggi al tuo sito, per questo abbiamo deciso di condividere delle linee guida base per ottimizzare il vostro sito a livello locale.

Local Seo, alcune linee guida

Google MyBusiness

google my business

Questo nuovo strumento del colosso di Mountain View, vi permette di mettere in evidenza le giuste informazioni relative alla vostra attività nella Ricerca Google organica, su Maps e su Google+. Questo è quanto si legge nella pagina ufficiale:

“….dai ai clienti le informazioni giuste al momento giusto: le indicazioni stradali per raggiungerti tramite Maps, gli orari di apertura o un numero di telefono su cui possono fare clic per chiamarti dal cellulare”.

Sito Responsive

responsive

Come già detto in precedenza le ricerche via mobile la fanno da padrone, smartphone e tablet sono sempre più parte integrante delle nostre vite, ovviamente anche in ambito web. La maggior parte delle interrogazioni a Google avvengono attraverso questi dispositivi. Realizzare quindi un sito responsive (perfettamente visibile su tutti i formati di schermo) e mobile friendly, consentirà a tutti gli utenti “mobili” di usufruire dei contenuti ovunque si trovino.

Keyword sempre “Locali”

keyword

Se vuoi che un sito sia ottimizzato a livello locale ovviamente la scelta delle keywords deve essere in linea con questa strategia, bisognerà selezionare solo chiavi appropriate, relative ad una determinata zona. Quindi in fase di analisi e di ricerca dovrete concentrare i vostri sforzi in questa direzione. In questo modo avrete più probabilità di dare visibilità ad una attività commerciale online in una realtà sempre più orientata alle ricerche in movimento.

Usare i Rich Snippets

rich snippets

Non sono nient’altro che le varie informazioni aggiuntive che consentono di arricchire i risultati delle SERP. Utilizzarli potrebbe portare degli enormi giovamenti a livello Local SEO, in quanto fanno aumentare il CTR soprattutto a livello locale.

Adwords può essere un’ottimo alleato

adwords

Sfruttare al meglio tutti i meccanismi offerti dalla piattaforma pubblicitaria di Google, consente di intercettare con più efficacia l’attenzione degli utenti, specie in un periodo particolare (come può essere il Natale, San Valentino e quant’altro) o durante i periodi di saldi.

Claudio Migliorati
Claudio Migliorati
SEO Specialist