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Che cos’è il nuovo Google Analytics 4?

Di recente Google ha nuovamente aggiornato la versione del popolarissimo sistema di analisi Analytics, che ormai tutti abbiamo sui nostri siti web. Questa importante milestone, arrivata al suo quarto upgrade, prevede un’esperienza ancora più completa e potente per quanto riguarda il monitoraggio e l’analisi del traffico web, soprattutto in ottica cross-device. 

Scopriamo insieme le importanti novità introdotte…

Quali sono le novità introdotte in Google Analytics 4?

Come sappiamo l’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante, soprattutto nel mondo del web. Proprio per questo GA4 ne ha fatto uno dei principali punti di forza, che lo rendono molto diverso dalla vecchia versione. Attraverso questa affascinante tecnologia, infatti, GA4 riesce a modellare e colmare le lacune dei dati che si vengono a creare nel monitoraggio causate spesso dal consenso dei cookie, dal codice javascript e da altre limitazioni legate alla privacy.

Altra importante novità che salta subito all’occhio è di certo il rinnovamento dell’interfaccia grafica, anch’essa molto diversa dalla precedente e disorientante al primo impatto, ma niente paura! È stato fatto un ottimo lavoro di UX e con qualche ora di utilizzo riuscirete a ritrovare confidenza, le vostre metriche preferite e anche di più. 

Panoramica nuova interfaccia utente

Un approccio “Privacy First”

Google ridefinisce ancora una volta le regole della data analysis introducendo un nuovo approccio di monitoraggio chiamato “privacy first”,  fondendo insieme i dati acquisiti dai vari canali ai dati predittivi basati sull’intelligenza artificiale.

Grazie all’utilizzo di modelli avanzati di apprendimento automatico, il nuovo Analytics può fornire i dati del traffico di un sito Web e il comportamento degli utenti senza fare affidamento (o solo in parte) sulle “hit” che provengono da ogni pagina visitata.

La missione di GA4, attraverso l’elaborazione dell’apprendimento automatico, quindi, è quella di andare a colmare le lacune dei dati che si vengono a creare a causa della sempre maggiore restrizione al consenso dei dati da parte degli utenti. Questi ultimi, infatti, insieme alle società che sviluppano i browser, stanno diventando sempre più ‘avari’ nel consentire a strumenti di tracciamento di registrare le sessioni di visita, il tutto coordinato e limitato dalle nuove leggi sulla privacy come GDPR e CCPA. È palese che per riuscire ad avere un sistema di tracciamento efficace e soprattutto veritiero fosse necessaria una svolta, che attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie potesse ovviare al “problema” privacy, senza andarlo a violare. Il tempo ci saprà sicuramente dire se GA4 sarà riuscito in questa missione!

Sempre più cross-channel e cross-device

Google Analytics 4 è stato costruito partendo dalla stessa piattaforma “App + Web” rilasciata già nel 2019. Con l’espansione del traffico mobile e la sempre più consolidata tendenza di navigazione su più dispositivi/piattaforme, la versione App + Web di Analytics si concentra principalmente sull’acquisizione di dati cross-channel, offrendo così agli analisti del marketing un modo più efficiente e chiaro per monitorare gli utenti provenienti da piattaforme/canali diversi (app, software, sito web, ecc.).

GA4: dashboard delle conversioni

L’attenzione a questo fondamentale aspetto pone come obiettivo principale di GA4 quello di focalizzare l’attenzione non solo sui dati acquisiti ma sul complesso percorso che oggi l’utente svolge dalla sua prima visita fino alla conversione finale.

Proprio per questo motivo GA4 è fortemente incentrato sugli “eventi”, di cui ne fa il mezzo principale con il quale vengono presentati i dati.

GA4: dashboard degli eventi

I principali punti di forza di GA4

Le nuove funzionalità di GA4

In questo breve video, Google fornisce alcune indicazioni per iniziare a utilizzare la nuova versione di Analytics. Inoltre, sul canale YouTube “Google Analytics” potrete trovare altri interessanti video relativi a funzionalità e best practice per l’utilizzo della piattaforma.

Scopri le potenzialità del tuo progetto

Se questo approfondimento su GA4 ti è piaciuto e pensi che il tuo progetto meriti un’analisi dei dati e una strategia di marketing digitale professionale, contattaci per una consulenza oppure guarda le nostre best cases per capire come aiutiamo le aziende a crescere online.

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