Gestori spedizioni
Opinions
Opinions

Gestori spedizioni: Qapla’, Packlink PRO e ShippyPro a confronto

La gestione delle spedizioni è una parte molto importante nell’organizzazione di un e-commerce efficiente e rappresenta il passaggio conclusivo del processo di vendita. Il livello di velocità e di qualità nella lavorazione delle spedizioni ha un peso rilevante sulla soddisfazione del cliente, tanto da influire sulle sue scelte e sulla possibilità che in futuro torni ad acquistare sullo stesso sito oppure no.

Il metodo più tradizionale di evasione degli ordini prevede che il responsabile dell’e-commerce inserisca direttamente sul portale del corriere i dati per ogni spedizione e, una volta che il pacco è partito, comunichi i dati per il tracking al cliente. Un metodo simile può funzionare se gli ordini da gestire sono pochi, ma non appena la mole di lavoro diventa più consistente questo approccio inizia a risultare molto lento e soggetto a errori di inserimento dei dati.

Come funzionano i gestori delle vendite

Per ovviare a questo problema esistono alcune applicazioni specializzate nell’automazione della gestione delle spedizioni
In questa analisi verranno confrontati alcuni tra i sistemi più diffusi: Packlink PRO, Qapla’ e ShippyPro. Il concetto alla base di queste applicazioni è lo stesso: tutte e tre permettono di interfacciare il sito e-commerce con il portale del corriere. Inoltre, ognuna di loro offre dei plugin per i più diffusi sistemi e-commerce e per i principali corrieri nazionali e internazionali.


E-commerce supportati:
Amazon, eBay, Magento, Shopify, PrestaShop, WooCommerce, Zen Cart, Aruba, ePRICE, Etsy, AliExpress, Privalia, Wix, Shopware, ecc.
Corrieri supportati:
Bartolini, Poste Italiane, UPS, TNT, SDA, Nexive.


E-commerce supportati:
Magento, BigCommerce, PrestaShop, Shopify, Storeden, VTEX, WooCommerce, MagicStore, Amazon, eBay, ePRICE, AliExpress, Privalia, Groupon, ibs.it, Spartoo, ecc.
Corrieri supportati:
Bartolini, DHL, FedEx, GLS, Nexive, Poste Italiane, TNT, UPS, SDA, oltre a numerosi corrieri internazionali e servizi postali esteri (Austria, Australia, Brasile, Germania, Bulgaria, Spagna, ecc.)


E-commerce supportati:
Amazon, Magento, Shopify, eBay, WooCommerce, PrestaShop, ePRICE, Privalia, ibs.it, OpenCart, Etsy, Odoo, Spartoo, ecc.
Corrieri supportati:
DHL, UPS, FedEx, GLS, SDA, Bartolini, Nexive, Poste Italiane, TNT, oltre a numerosi corrieri e servizi postali esteri.

Quali sono i prezzi di questi gestori

Packlink Pro: non prevede costi fissi ma il pagamento avviene per ogni singola spedizione. Il sistema confronta le tariffe dei corrieri supportati e permette di scegliere quale utilizzare.

ShippyPro: a partire da 29 euro al mese con possibilità di connettere 3 corrieri e illimitati canali di vendita.

Qapla’: a partire da 39 euro al mese il piano che gestisce solo il tracking, mentre il piano che consente di automatizzare tutti i processi viene 79 euro al mese, con 5 canali di vendita, nessun limite sui corrieri e un massimo di 400 ordini al mese.

…A quale gestore conviene affidarsi? La scelta dipende da molteplici fattori, tra cui l’e-commerce che si gestisce, quanto vende, dove si ha necessità di spedire e, infine, quanto budget si ha a disposizione.

Vincenzo Di Deo
BACKEND DEVELOPER