Eventi e appuntamenti Marzo 2022
News
News

Date, eventi e ricorrenze da non perdere a marzo

Dalla Festa della Donna all’arrivo della Primavera, senza dimenticare altre ricorrenze rilevanti come la Festa del Papà oppure l’Ora della Terra: marzo è un mese ricco di appuntamenti utili da ricordare, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione di un piano editoriale e di una strategia marketing efficace.

Dalla cosmesi alla moda, dallo sport all’arredamento, vediamo nel dettaglio quali sono i settori di riferimento maggiormente coinvolti per gli appuntamenti e le ricorrenze di marzo.

Principali settori di riferimento: cosmesi, moda, gioielleria, food & beverage.

Lunedì 8: la Festa della Donna è una delle occasioni migliori per coinvolgere tanto il pubblico femminile quanto quello maschile, a prescindere dall’età dei potenziali clienti e del loro budget a disposizione. In questo caso sono interessati diversi ambiti, in particolare quello della cosmesi, della moda, della gioielleria e del food & beverage. 
Già da prima dell’8 marzo, infatti, piattaforme dedicate ad esempio al beauty e wellness e ai beni preziosi creano promozioni e scontistiche esclusive proprio per questa ricorrenza. Lo stesso vale per il settore della moda, che ogni anno prontamente pianifica e struttura campagne mirate. 
ATTENZIONE: è sicuramente un “BuyDay”, occhio a partire per tempo con offerte e promo personalizzate!

Principali settori di riferimento: sport, elettronica, food & beverage.

Sabato 19: per celebrare la Festa del Papà non c’è niente di meglio di un articolo all’insegna dello sport e dell’attività fisica, come tute e scarpe da ginnastica. Via libera anche ai regali tecnologici e innovativi, sempre molto apprezzati a qualsiasi età. Per i papà più ‘vanitosi’ c’è un piano B: un pensiero ad hoc direttamente dal mondo del beauty. 
ATTENZIONE: è sicuramente un “BuyDay”, occhio a partire per tempo con offerte e promo personalizzate!

Principali settori di riferimento: moda, food & beverage, casa, beauty & wellness.

Domenica 20: l’equinozio di Primavera è uno dei periodi migliori per proporre offerte e abbinamenti studiati per l’arrivo della bella stagione. 
Ecco qualche idea:
Nel mondo della moda si può ‘giocare’ sulle tendenze, i colori e gli stili del momento.
Nel settore dell’enologia si possono proporre i vini migliori italiani e stranieri da abbinare ai piatti stagionali.
Ultimo, ma non meno importante, nel campo dell’arredamento e degli articoli per la casa il cambio di stagione può essere una buona occasione per rinnovare la camera da letto sostituendo, perché no, il vecchio materasso con uno nuovo più comodo e confortevole! 

Principali settori di riferimento: packaging, moda e food & beverage.

Martedì 22: è la Giornata Mondiale dell’Acqua, un momento perfetto per sottolineare l’importanza e il rispetto di uno stile produttivo ecosostenibile, magari focalizzandosi su prodotti a impatto zero. Sicuramente i campi maggiormente esposti in questo caso sono la moda, del packaging e del food & beverage.

Principali settori di riferimento: packaging, moda, automotive e cartoleria. 

Sabato 26: l’Ora della Terra è un altro appuntamento molto utile per ricordare agli utenti di rispettare l’ambiente, magari riciclando gli acquisti non più utilizzati e cercando di evitare gli sprechi. Idem per quanto riguarda l’inquinamento. D’altronde, come si legge sul sito ufficiale dell’evento, l’Ora della Terra “è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico”. Ecco perché, ad esempio, per il settore della cartoleria, così come del packaging, può risultare strategico indicare le attenzioni rivolte a questi prodotti affinché vengano rispettati controlli specifici e, quando possibile, a impatto zero.

Principali settori di riferimento: cinema, moda e cosmesi.

Domenica 27: “And the Oscar goes to…”. La notte degli Oscar è tra gli eventi più seguiti dell’anno in tutto il mondo. Non è un caso se si tratta di uno degli appuntamenti glamour più attesi in assoluto e se, proprio durante questa serata ‘stellata’, vengano lanciati i look e i trend che influenzeranno le passerelle internazionali, così come i look più trendy dell’anno. 
Ad essere chiamati all’appello – oltre a quelli cinema – sono sicuramente gli esperti di make up e di moda.

Appuntamenti marzo: altre date da non dimenticare!

Tra gli eventi e le date da segnare sul calendario a marzo hanno un posto di rilievo l’avvio delle Paralimpiadi Invernali (principali settori di riferimento: sport e sanitari), dal 4  al 13 marzo; la Giornata di San Patrizio (principali settori di riferimento: turismo, sport, food & beverage), il 17 marzo; la Giornata Mondiale del Riciclo (principali settori di riferimento: packaging, moda, casa e cartoleria), il 18 marzo. 

Valeria Benincasa
SEO Copywriter & Digital PR