Ricorrenze, date e appuntamenti aprile
News
News

Date, eventi e ricorrenze da non perdere ad aprile

Dal primo giorno di Ramadan alla Giornata Mondiale della Salute, da Pasqua alla Festa della Liberazione, dal primo al 30 aprile non mancano ricorrenze e appuntamenti rilevanti per la pianificazione di una strategia di comunicazione e marketing vincente.

Food & beverage, moda, sport: ecco nel dettaglio quali sono i settori di riferimento maggiormente coinvolti durante il mese di aprile.

Principali settori di riferimento: TUTTI!

Venerdì 1: non è uno scherzo…. È proprio il Pesce d’Aprile a dare il via alle date da non dimenticare di questo mese! Pur non essendo una festività, né una ricorrenza vera e propria, è sicuramente un’occasione per attirare il pubblico online sia attraverso i social che tramite le newsletter. Già nel copy, ad esempio, si può catturare l’attenzione proponendo sconti mai visti (nemmeno durante il black friday) per poi spiegare che si tratta, appunto, di un ‘pesce d’aprile’. Un’idea simile può dare il via a una comunicazione volta a presentare delle offerte flash di massimo 24h.

Principali settori di riferimento: religione, cultura, libri, food & beverage.

Sabato 2: è l’inizio del Ramadan, una ricorrenza importantissima per il calendario islamico. Quest’anno il Ramadan – mese durante il quale viene praticato il digiuno – terminerà a inizio maggio. 
Al di là del settore di riferimento del proprio e-commerce, per un piano editoriale efficace e un progetto marketing accurato è bene tenere presenti appuntamenti come questo.

Principali settori di riferimento: sport, food & beverage.

Mercoledì 6: un’unica data per due appuntamenti non proprio ‘collegati’ tra loro… La Giornata Nazionale dello Sport e il Carbonara Day! Però, per quanto possa sembrare strano, il pubblico di riferimento può essere molto simile e riguardare sia il settore dello sport – o comunque dell’attività fisica in generale – che quello della gastronomia. Magari dopo un piatto abbondante di rigatoni alla Carbonara ci si sente in colpa e si decide di fare una corsetta, oppure, perché no, proprio dopo una giornata di attività all’aria aperta ci si concede come sfizio uno dei piatti tipici della tradizione romana diventato famoso in tutto il mondo!

Principali settori di riferimento: salute, medicina, cosmesi, food & beverage.

Giovedì 7: all’indomani del giorno dedicato allo sport arriva un’altra data altrettanto rilevante da appuntare sul calendario. Si tratta della Giornata mondiale della Salute, che vanta il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La Giornata Mondiale della Salute viene celebrata ogni anno e ogni anno richiama l’attenzione su uno specifico argomento di rilevanza internazionale. Il focus del 2022 è ‘Our planet, our health’ (‘Il nostro pianeta, la nostra salute’). 

“Siamo in grado – si legge sul sito ufficiale – di reimmaginare un mondo in cui aria pulita, acqua e cibo siano a disposizione di tutti? Dove le economie siano focalizzate sulla salute e sul benessere? Dove le città siano vivibili e le persone abbiano il controllo sulla loro salute e sulla salute del pianeta?”.
Curiosità: perché come giorno è stato scelto proprio il 7 aprile? Perché segna l’anniversario della fondazione dell’OMS nel 1948. 

In questo caso i settori di riferimento sono molti, da quello della medicina a quello della cosmesi, senza dimenticare il food & beverage, così come qualsiasi altro abbia a che fare con la salute in generale, sia nostra che del pianeta (v. sostenibilità, mondo green, riciclo, ecc.).

Principali settori di riferimento: sport, food & beverage, cosmesi, ecc.

Domenica 10: dopo la Festa della Donna e la Festa del Papà a marzo, ad aprile è la volta della Giornata dei Fratelli. Quale migliore occasione per stupirli con una sorpresa, un regalo inaspettato? In questo caso non resta che proporre offerte ad hoc in qualsiasi settore. 
ATTENZIONE: è sicuramente un “BuyDay”, occhio a partire per tempo con offerte e promo personalizzate! 

Principali settori di riferimento: animali.

Lunedì 11: aprile è anche il mese per eccellenza dedicato agli amici ‘pelosi’. La terza settimana, infatti, si apre con la Giornata degli Animali Domestici, un ottimo momento per chiunque offra servizi e/o prodotti rivolti a cani, gatti e tanti altri animali. 

Principali settori di riferimento: religione, moda, gastronomia, sport, cosmesi, ecc.

Domenica 17: dopo Natale è probabilmente la Pasqua l’evento più atteso per ricevere (e fare) un regalo ai propri cari. Ecco allora che sono chiamate all’appello tutte le piattaforme e-commerce per dare il via a promo e scontistiche esclusive. Per grandi e piccini, per amici e colleghi, per fashion addicted o appassionati di gastronomia, in pochi click è possibile scegliere il pensiero giusto da nascondere dentro l’uovo. Ecco perché sia sul sito che tramite social e newsletter è bene organizzare per tempo una valida strategia marketing. Persino nel mondo del packaging conviene lanciare nuove idee pensate appositamente per l’occasione, come scatole e imballaggi personalizzati.
ATTENZIONE: è sicuramente un “BuyDay”, occhio a partire per tempo con offerte e promo personalizzate! 

Principali settori di riferimento: moda, packaging e food & beverage.

Venerdì 22: è la Giornata della Terra, una circostanza perfetta per ricordare quanto sia fondamentale il rispetto per il pianeta e per tutti gli esseri viventi. La salvaguardia della natura e la protezione dell’ecosistema in generale devono imporsi come priorità per qualsiasi settore e se alcuni ambiti sembrano più coinvolti di altri, in realtà, ogni campo gioca un ruolo essenziale. Moda, packaging e food & beverage sono tra quelli maggiormente coinvolti, sia per quanto riguarda la produzione che la spedizione dei prodotti. Tuttavia, ogni settore ha il compito e il dovere di rispettare l’ambiente… E non solo per la Giornata della Terra.

Principali settori di riferimento: cultura, intrattenimento.

Sabato 23: come diceva Giacomo Leopardi: “Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici” e proprio a questi compagni fedeli è stata dedicata una giornata. Il 23 aprile, infatti, è la Giornata Internazionale del Libro ed è anche l’occasione ideale per mettere da parte – almeno per un istante – cellulari, computer e tv e aprire un buon libro.

Appuntamenti aprile: altre date da non dimenticare

Altre date da non dimenticare ad aprile sono lunedì 25, Festa della Liberazione, venerdì 29, Giornata Internazionale della Danza, sabato 30, International Jazz Day.

Valeria Benincasa
SEO Copywriter & Digital PR