Click-&-Collect
Opinions
Opinions

E-commerce Trend: Click & Collect, acquista online e ritira in negozio

Tra i trend che impatteranno maggiormente sul mondo e-commerce si assisterà a un rafforzamento dell’integrazione tra negozio fisico e negozio online.  È quanto emerge dalla ricerca E-commerce in Italia 2022, svolta dalla Casaleggio e Associati. In questo processo di fusione tra canali, noto anche come multicanalità (o omnicanalità), il Click & Collect rappresenta una vera e propria leva di crescita per i merchant e il retail su larga scala.

Cos’è il click & Collect?

Il Click & Collect (clicca e ritira) è un servizio, un’opzione che consente agli utenti che fanno acquisti su una piattaforma e-commerce di ordinare un prodotto online e ritirarlo in un negozio fisico.

Questa innovazione tecnologica e digitale sta ricevendo molta attenzione nelle aziende di varie dimensioni, ma soprattutto in quelle che dispongono di uno o più punti vendita fisici, ben organizzati e facilmente raggiungibili.  Grazie al Click & Collect, infatti, l’imprenditore può creare una sinergia vincente tra due asset aziendali (il negozio fisico e la piattaforma e-commerce) e, di conseguenza, ideare strategie di vendita multicanale più efficaci rispetto a quelle tradizionali, perché limitate dalla disponibilità di un solo canale di vendita (esclusivamente fisico o unicamente digitale).

Click & Collect: come funziona

Il funzionamento del Click & Collect è piuttosto semplice da capire. Naturalmente è indispensabile avere un negozio fisico per poter ritirare i prodotti che sono stati acquistati online. È necessario essere dotati di una piattaforma e-commerce abilitata, che consenta all’acquirente di scegliere tra la consegna a domicilio tramite corriere, oppure il ritiro del prodotto in uno o più punti vendita gestiti dall’azienda e distribuiti sul territorio. Una volta effettuato l’ordine, la piattaforma e-commerce verificherà l’effettiva disponibilità dell’articolo nel negozio fisico scelto prima di trasmettere le informazioni, in modo che il personale possa preparare tutto il necessario per il cliente che lo ritirerà.

Per abilitare la funzione di Click e Collect e beneficiare dei relativi vantaggi è importante l’intervento tecnico di un team di sviluppo che padroneggia il CMS (Content Management System) scelto, come Magento 2 o Shopify (tra le migliori soluzioni sul mercato). Solitamente ciò avviene installando un modulo dedicato, eseguendo una lavorazione custom oppure configurando e abilitando la piattaforma tramite un preciso setup. Per fare queste operazioni sarebbe meglio evitare rischiose procedure “fai da te”, perché potrebbero compromettere il corretto funzionamento della piattaforma.

Principali vantaggi offerti dal Click & Collect

Di seguito una serie di vantaggi che il Click & Collect può generare tanto per i merchant quanto per i clienti:

Vantaggi per i merchant:  

  • Portare nel punto vendita fisico i clienti acquisiti grazie alla piattaforma e-commerce;
  • Migliorare la fidelizzazione dei clienti;
  • Migliorare il servizio di vendita, post vendita e assistenza per i clienti;
  • Risparmiare sui costi di spedizione della merce;
  • Verificare la disponibilità di determinati prodotti in specifici magazzini o negozi fisici.

Vantaggi per i clienti:

  • Verificare la disponibilità del prodotto;
  • Possibilità di vedere e provare il prodotto fisicamente;
  • Ricevere assistenza, suggerimenti e informazioni approfondite da parte dei venditori nel negozio fisico;
  • Risparmiare sui costi di consegna;
  • Ottenere facilmente i resi.

Il Click & Collect rappresenta un’ottima opportunità di crescita per gli imprenditori che hanno compreso il valore strategico della multicanalità, come leva di sviluppo del proprio business online e offline.

Fabrizio Scatena
Key Account Manager