Awwwards

Ottimizzazione SEO: 3 Tecniche White Hat per fare Link Building

Venerdì, 25 Settembre 2015

Sicuramente sarai già al corrente di quanto sia importante l’attività di Link Building dal punto di vista dell’ottimizzazione dei siti internet. Al giorno d’oggi questa pratica è considerata quasi una vera e propria arte che punta ad acquisire link di valore per scalare i motori di ricerca e cercare di raggiungere i vertici della SERP.

Ma quali sono le strategie più efficaci da adottare per ottenere una rete di backlink di qualità? Hai mai sentito parlare di White Hat SEO? Se così non fosse, nessun problema… rimedieremo subito!

Dal punto di vista dell’ottimizzazione seo per i motori di ricerca, le strategie di White Hat sono quelle pratiche SEO ritenute affidabili, sicure e a prova di penalizzazione perché orientate al pubblico e agli utenti e non al mero posizionamento. Queste tecniche sono molto utili poiché rispettano le direttive SEO fornite dai gestori dei motori di ricerca e puntano a raggiungere un buon posizionamento nel medio/lungo periodo, garantendo così un significativo ritorno dell’investimento. Se dunque intendi aumentare la visibilità del tuo sito, raggiungere un buon posizionamento nel lungo periodo e aumentare il traffico, le strategie di White Hat SEO sono sicuramente le più convenienti: essendo legate all’effettiva qualità del tuo sito internet, ti permetteranno di disporre di basi solide, come parole chiave inserite in contenuti autorevoli e link mirati, scambiati esclusivamente con altri siti considerati altrettanto affidabili dai motori di ricerca. Sicuramente adottare un approccio di questo tipo non porterà benefici immediati, ma è altrettanto vero che per ottenere buoni risultati nel posizionamento organico occorrono tempo ed impegno costante! Di qui la decisione di elencare, nel post di oggi, 3 tecniche White Hat a nostro avviso fondamentali dal punto di vista di Link Building, di Link Earning e della Link Popularity:

1. Content Marketing

Per fare Content Marketing ai fini della Link Building non servono grandi accorgimenti: ti basterà realizzare contenuti originali, dettagliati e completi, che trattino di un argomento specifico in maniera esaustiva e possibilmente più approfondita rispetto alla concorrenza.Altrettanto utili sono le Guide in formato PDF, dove ti sarà possibile spiegare come risolvere un problema o come raggiungere determinati risultati in uno specifico settore. A questo proposito possono aiutarti molto anche le infografiche: grazie al loro notevole impatto visivo esse ti permettono di illustrare facilmente e in formato grafico, le statistiche e i dati acquisiti su un determinato tema, rendendone più chiari i concetti. Se realizzerai contenuti originali e di qualità, attirerai l’interesse degli utenti che ne percepiranno il valore e l’utilità e saranno quindi più propensi a condividerli in maniera spontanea sui loro siti, blog o addirittura sui loro profili social, contribuendo così ad aumentare la visibilità del contenuto da te realizzato.

2. Guest Blogging

Il Guest Blogging, identificato anche con il termine guest post, è un’altra strategia molto efficace per fare link building, poiché incredibilmente utile a costruire autorevolezza intorno al tuo brand o sito.

Per fare Guest Blogging occorre prima di tutto individuare un blog autorevole che tratti di argomenti affini a quelli trattati sul tuo sito, o semplicemente puoi rivolgerti ad una web agency che ti aiuti nel farlo. Il secondo passo consiste invece nel realizzare un contenuto di grande valore, che possa risultare interessante per l’autore del blog e per i suoi lettori. A questo punto, il seguente step consiste nel cercare un contatto diretto con il gestore del blog per verificare la sua disponibilità ad accettare di “ospitare” gratuitamente sul suo sito o blog, il tuo articolo. Nel caso in cui il blogger o webmaster si dimostrasse disponibile ad accogliere i contenuti sul suo spazio web, il gioco è fatto! Una volta pubblicato l’articolo, entrambe le parti possono trarne beneficio: uno scambio equo, nel quale tu potrai ottenere un link in firma nella bio autore del post e il blog ospitante un contenuto valido in più per i suoi lettori.

3. RoundUp Posts

I Roundup Posts sono molto utili ai fini della link building poiché vengono pubblicati su un blog e comprendono le opinioni di un gruppo di influencer, ovvero utenti con migliaia di seguaci sparsi sui vari social network. Gli influencer sono ormai figure da non sottovalutare, talmente importanti da fare tendenza e creare seguito. Una volta pubblicato il post, essi vanno a condividerlo sui loro canali, contribuendo a generare interesse, nuovi link e un maggior numero di visite. Un Roundup Post è quindi utile sia dal punto di vista SEO che della brand awareness.

Quali sono gli step da seguire in questo caso?
Come prima cosa cerca un blog in un settore affine con gli influencer e fai in modo che abbia un minimo di notorietà nel suo ambito di pertinenza. In questo modo ti sarà più facile coinvolgerli per ottenere un feedback. Una volta trovato il blog che fa al caso tuo, dovrai crearti una lista di influencer ai quali inviare le tue domande. Una ricerca su Google o direttamente su Twitter potrà esserti molto utile a questo proposito. È consigliabile creare una relazione con gli influencer prima di inviargli una mail a freddo con le domande, quindi cerca di trovare un punto di interesse comune per rompere il ghiaccio. Un metodo efficace per interagire con loro in modo diretto è quello di commentare regolarmente le varie notizie e status che pubblicano tramite i loro profili o pagine social. Arrivato a questo punto scegli un argomento che possa stimolare il loro interesse e fai in modo che le tue domande risultino interessanti! Ricordati di inviare a ciascun influencer una mail ad personam per sottoporre le domande. 

Per il Roundup post 5 domande saranno più che sufficienti, quindi non esagerare! Di solito gli influencer sono professionisti affermati e potrebbero non avere troppo tempo da dedicarti. Se avrai selezionato bene gli influencer e sarai riuscito a coinvolgerli con domande interessanti, sicuramente otterrai un feedback positivo.

Per concludere: I link sono la linfa vitale di una strategia SEO che si rispetti, poiché sono da sempre il principale fattore di posizionamento organico sui motori di ricerca. Senza link di valore, il tuo sito non otterrà mai un buon ranking su Google. Prova quindi ad affidarti alle tecniche White Hat... il risultato potrebbe sorprenderti!

Lascia un commento

Vuoi ricevere informazioni o richiedere una consulenza?

Compila il form, lascia i tuoi dati e inviaci la tua richiesta.

Via Caterina Fieschi,
8 00151, Roma (RM)

+39 06 58201396

/

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Privacy e Cookie

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice Privacy) le comunichiamo che il titolare del trattamento ai sensi del Codice Privacy è Tun2U S.r.l., con sede legale in Via Vincenzo Tizzani, 64 00151 Roma, Italia. I dati personali che Tun2U S.r.l. tratta in modo lecito e secondo correttezza per fornire i propri servizi on line riguardano: dati anagrafici,indirizzi,recapiti telefonici e indirizzi email. In particolare le comunichiamo quanto segue:

Finalità

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da dipendenti/collaboratori della Tun2U S.r.l.. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la presentazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente necessario per l’adempimento delle richieste.

Modalità

I dati personali sono trattati con strumenti informatici automatizzati,per il tempo necessario a conseguire lo scopo per il quale sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

La raccolta dei suoi dati personali, contrassegnati da asterisco, nella scheda di registrazione o durante l’uso del servizio e-commerce, è necessaria per consentirti di effettuare le transazioni on line. L’eventuale suo rifiuto a comunicare tali dati personali comporta l’impossibilità di completare la registrazione e di usufruire del servizio Tun2U S.r.l.. I suoi dati personali sono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici e, in ogni caso, automatizzati.

In qualsiasi momento lei potrà esercitare i diritti di cui all'Art. 7 del decreto Lgs. 196/2003

Ad ogni buon fine, vengono di seguito riportati. Articolo7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.

  • L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
  • a) dell'origine dei dati personali;
  • b) delle finalità e modalità del trattamento;
  • c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  • e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  • L'interessato ha diritto di ottenere:
  • a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  • L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Comunicazione

Tun2U S.r.l. tratta i dati personali da lei forniti al solo scopo di consentirle di usufruire dei relativi servizi; i dati non sono oggetto di comunicazione e/o diffusione a terzi. L’accesso ai suoi dati personali sarà consentito esclusivamente al titolare e ai responsabili della gestione dei dati che sono stati designati quali “incaricati” del trattamento ai sensi dell’Art. 30 del Codice Privacy per offrire supporto agli utenti in relazione ai servizi offerti, per rispondere alle richieste di Autorità Giudiziaria.

Cookie Policy

La seguente Cookie Policy va inserita a tutti gli effetti come parte integrante della Privacy Policy di Tun2U S.r.l.. Questa ha preciso compito di illustrare le differenti tipologie e le modalità di uso dei cookie adoperati dal sito stesso, nonché di dare indicazioni circa i processi da eseguire per eliminarli o bloccarli definitivamente.

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice inviate al browser (tutti i browser all’incirca sono impostati per accettare automaticamente i cookie) che possono essere salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione, per esempio smartphone o tablet) durante la navigazione su un sito web. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.

I cookie utilizzati in questo sito possono essere:

  • di sessione, ovvero cookie fondamentali per navigare all'interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio il mantenimento della sessione e l'accesso alle aree riservate. Sono strettamente necessari, in quanto senza di essi non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali. Si cancellano automaticamente con la chiusura del browser, alla fine di una specifica sessione.
  • persistenti, sono quelli che rimangono memorizzati nel computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Con questi cookie i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita.
  • di tipo analytics. Raccolgono informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e sulle modalità in cui questi visitano il sito (pagine visitate, numero di accessi, tempo di permanenza nel sito, ecc.) per ottimizzare la gestione del sito. Questi cookie non raccolgono informazioni che possano identificare in qualche modo l'utente.
  • di funzionalità. Raccolgono informazioni al fine di consentire all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) per migliorare il servizio reso allo stesso. Le informazioni raccolte da questo tipo di cookie sono acquisite in forma anonima.
  • I cookie di profilazione, il cui impiego comporta la prestazione del consenso alla ricezione dei cookie e al successivo utilizzo da parte nostra, vengono utilizzati per raccogliere dati di navigazione pertinenti all'utente con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.

Queste modalità possono a loro volta essere suddivise in cookie:

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

I cookie di terza parte utilizzati da questo sito possono essere:

  • Google Analytics sul sito sono presenti i cookie tecnici di terze parti di Google Analytics, questo è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Questi permettono di registrare e visualizzare informazioni sull'uso del sito Web. Questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate come:
    1. Il percorso di navigazione dell'utente
    2. il numero di pagine visitate,
    3. Il tempo trascorso tra un clic e un altro
    4. La login all'area riservata
    5. La visualizzazione di determinate risorse
  • Questi cookie tengono traccia dei percorsi di navigazione permettendoci così di analizzare l'esperienza d'uso e migliorarne l'usabilità. Ciò che viene analizzato è il dato legato all'utente, ma quest'ultimo non viene mai identificato.
  • Google Adwords: Questi cookie sono finalizzati all’erogazione degli spazi pubblicitari. Questi cookie vengono installati da terze parti (Google Inc.). I cookie pubblicitari vengono utilizzati per dedurre un tuo “profilo” di navigatore e proporti in seguito messaggi pubblicitari conformi al tuo comportamento in rete, in linea con i tuoi interessi. I dati raccolti in tal senso, tramite questi cookie, sono anonimi e non consentono di risalire alla tua identità.
  • Google Maps utilizziamo Google Maps per fornire informazioni dettagliate su come individuare i nostri punti vendita e crediamo che contribuisca alla tua esperienza nell'uso del nostro sito.
  • I cookie derivanti dai Social sono rappresentati da quei pulsanti presenti sul sito che mostrano le icone di social network (come Facebook e Twitter) e permettono agli utenti di accedere con un "click" alla pagina social selezionata dal sito. I social plugins presenti nelle pagine permettono al social network selezionato di raccogliere i dati relativi alla visita. Con questi pulsanti sono dunque installati cookie di terze parti. Con questi social plugins non viene però scambiata alcuna informazione di navigazione o dato dell'utente acquisiti.

Come bloccarli o eliminarli

Gli utenti possono può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser impostandolo in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato. È importante sottolineare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso.