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Web Agency e siti gratis, chi truffa chi?

Se pensate che questo sia il solito articolo in cui si vuole vendere qualcosa o si vuole demonizzare qualcuno, deluderò le vostre aspettative. Credete forse vi dica che è impossibile fare gratis il proprio sito? Anche qui, vi sbagliereste: creare il proprio sito gratuitamente sfruttando le moderne piattaforme di CMS con templates già pronti è possibile e in molti lo hanno fatto.

Soluzioni del genere, magari anche con la possibilità di ospitare gratuitamente le proprie pagine, sono state uno dei motori dell’espansione smisurata del Web negli ultimi anni, non solo da un punto di vista “fisico” ma anche e soprattutto come fenomeno sociale.
Ma cosa succede se, invece di digitare l’indirizzo del vostro sito, cerco un’informazione su un motore di ricerca? Come si fa a comparire tra le prime posizioni ed aumentare le proprie chance di essere cliccato?
Se già vi è capitato di aver fatto questa domanda ad uno studio di consulenza di marketing o di comunicazione ed esserne usciti dopo aver subito un monologo di un’ora senza che vi sia chiaro il “DUNQUE” della storia, nelle righe che seguono proverò a spiegare cos’è una Web Agency e perchè diventa così importante quando si tratta di investire sul futuro della propria azienda.

Una Web Agency fa le Web-Cose? Guida alle nuove professioni

Una Web Agency è un’agenzia specializzata nel settore Web all’interno della quale un team di professionisti di diversi settori (soprattutto strategia, sviluppo, marketing, grafica, comunicazione) mette a disposizione le proprie competenze ed esperienze per creare e supportare l’identità di un’azienda nel Web.
Ma facciamo un passo indietro.

  • Probabilmente amici, parenti e magari qualcuno dei vostri clienti o lettori a cui avrete fatto visualizzare il vostro sito-fai-da-te avrà espresso il proprio apprezzamento; resta da capire se il plauso che avete ricevuto è riferito ad un valore assoluto oppure alla vostra capacità di riuscire a mettere in piedi un sito a prescindere dalla qualità del risultato che avete ottenuto. Mi spiego meglio: il fatto che siate riusciti a montare un mobile di Ikea seguendo le istruzioni non farà di voi un artigiano del legno. Così come il semplice fatto di definirsi una Web Agency non significa che siano tutte uguali e tutte ugualmente preparate.
  • la maggior parte delle persone che utilizza internet, inizia a navigare partendo da un motore di ricerca e per il 90% delle volte si tratta di Google. Digitando 2-3 parole come “meteo Milano”, “orari treni per Firenze” e così via, compariranno una serie di risultati ordinati in un elenco. Da un punto di vista statistico è stato dimostrato che meno del 9% delle persone trova un risultato che ritiene utile nella seconda pagina di quella che tecnicamente si chiama SERP (Search Engine Research Page).

Partendo da queste due premesse cerchiamo di spiegare cosa facciamo tutto il giorno e perchè e come la nostra attività potrebbe esservi d’aiuto rispondendo alla domanda “Come ha fatto tale pagina ad ottenere il primo risultato in una lista di centinaia di migliaia di risultati di media?”. La prima risposta (ovvia) è quella di dire, si è rivolto a dei professionisti SEO con cui ha pianificato una strategia. Ma in pratica cosa significa? Cosa fa una Web Agency che il cugino smanettone probabilmente non fa?

  • pianificazione strategica – prima di iniziare qualsiasi fase operativa in una web agency troverai un professionista che ascolterà le tue esigenze, studierà insieme a te le tue necessità e i tuoi obiettivi. Il consulente e-commerce a questo punto procederà con una fase di studio articolata in fasi al termine della quale ti consiglierà quali siano le azioni più indicate per te e quali le migliori tecnologie da utilizzare compatibilmente con una serie di variabili;
  • creazione di un ecommerce o Sito Web – un sito Web, contrariamente alla sua apparente semplicità, nasconde una serie di complessità strutturali e di architettura senza le quali diventa uno strumento quasi inutilizzabile (cosa te ne fai di un coltello se la lama non è affilata?): deve essere semplice da usare, intuitivo, bello da vedere e rispondere ad una serie di regole tecniche che lo rendono qualitativamente migliore e apprezzabile dal punto di vista dei motori di ricerca;
  • ottimizzazione, indicizzazione e posizionamento – la Search Engine Optimization (SEO) è volta ad ottenere il miglior posizionamento sui motori di ricerca e comprende una serie di attività di ottimizzazioni SEO da realizzarsi sia all’interno che all’esterno del sito stesso;
  • Web Design – se la grafica del vostro sito lascia a desiderare o magari avete creato da soli il vostro sito e vi siete resi conto che il template “ristoranti-super” che avete scaricato gratis è stato utilizzato anche da un vostro diretto concorrente, probabilmente una soluzione professionale che sia accattivante ed efficace potrebbe dare una marcia in più alla vostra attività; sapete, ad esempio, quali sono i colori che attraggono maggiormente l’attenzione e quali sono i messaggi che veicolano? e quando un utente guarda una pagina Web qual è la soglia massima di attenzione e dove va a finire l’occhio? Dove si aspetta di trovare alcune informazioni? Rispondere a queste domande potrebbe cambiare radicalmente l’approccio delle persone al vostro sito ed aumentare il tasso di conversione!
  • Web Writing – vi hanno detto che bisogna scrivere testi in un certo modo ed utilizzare delle parole chiave? Il Web Writer, lavorando a stretto contatto con il Seo selezionerà insieme a voi le parole chiave maggiormente significative e con il più alto potenziale per raggiungere i vostri obiettivi e redigerà dei testi ad hoc che siano interessanti, con alto valore informativo e facilmente “rintracciabili” dai motori di ricerca;
  • Reputazione online – cosa ne pensano di voi in Rete? Al tempo dei Social Network raccogliere i feedback delle persone, ciò che dicono relativamente alla vostra azienda, servizio o prodotto è di cruciale importanza. Spesso, infatti, ci affidiamo al parere degli altri utenti o di altre persone che hanno già testato un certo prodotto prima di compiere i nostri acquisti o di preferire un brand ad un altro. In una Web Agency un professionista effettua quotidianamente uno screening per carpire ogni informazione/giudizio/opinione su di voi nei forum, blog o pagine Web per monitorare la vostra Web Reputation e studiare la strategia per mantenerla e migliorarla;
  • Social Media Marketing – Ogni Social Media nasce per uno scopo ed ha un certo tipo di pubblico e di utenti: quali scegliere e qual è la migliore combinazione? Cosa pubblicare e quando? Come aumentare il tasso di condivisione dei tuoi contenuti? Un Social Media Planner e Social Media Community Manager ti aiuta ad essere presente nel modo più efficace sulle diverse piattaforme per non incappare negli errori più comuni o nei cosiddetti #epicfails.
  • Adwords e PPC – un ottimo strumento a tua disposizione è la pubblicità su Adwords e più generalmente le campagne Pay Per Click (PPC). Se creare un annuncio, da un punto di vista pratico, è piuttosto semplice pianificare una campagna pubblicitaria che converte e ottenere il massimo risultato con il budget a propria disposizione è un compito da professionisti che richiede molte competenze e diverso tempo.
  • Monitorare i risultati – quante visite hai ricevuto al tuo sito? Quali sono gli orari nei quali più persone navigano le tue pagine? Quali sono i contenuti maggiormente letti e condivisi? Come fare ad aumentare il Numero di Mi Piace o di visualizzazioni? Una Web Agency ti consegna un report periodico con un’analisi dettagliata della tua presenza in Rete e di quali sono o potrebbero essere le soluzioni per fare un salto di qualità.

Professionista o bricoleur: a chi metteresti in mano il tuo futuro?

Non esiste un’unica soluzione valida per tutti, nè tanto meno esiste il “segreto del successo” che non è altro se non una combinazione di professionalità, competenza, duro lavoro, tempistica, budget e dose di fortuna.
Diffida di chi promette miracoli e sostiene di poter raggiungere in poco tempo la prima posizione sui motori di ricerca: una Web Agency seria ti risponderà che lavorerà duramente per far si che tu ottenga il miglior risultato possibile compatibilmente ad una serie di fattori che andrete valutando insieme, come ad esempio potenzialità della tua attività, mercato di riferimento e budget a disposizione.
Se hai dei dubbi, ascolteremo volentieri le tue perplessità nel box commenti o incontrandoti di persona, ma fidati spesso le soluzioni a costo zero valgono tanto oro quanto le hai pagate!

Enrico Falappa
CEO & Founder