marketing-automation
Opinions
Opinions

Marketing automation: la strategia vincente per il tuo E-commerce

Se desideri ottenere di più dal tuo e-commerce, per aumentare il tasso di conversione in maniera significativa e raggiungere la massima redditività dal tuo negozio online, allora la Marketing automation è la soluzione che fa per te!

L’ottimizzazione SEO di un e-commerce  rientra sicuramente tra le prime attività su cui puntare ed investire per trasformare potenziali clienti in conversioni. Spesso però, questa attività può non essere sufficiente a garantire il più alto profitto possibile dal tuo shop online: le strategie SEO rendono visibili i prodotti in vendita sul proprio e-commerce attirando traffico profilato, generato da utenti fortemente propensi all’acquisto, andando così ad aumentare le vendite. Non permettono però di fidelizzare i clienti, di mostrare prodotti correlati rispetto a quelli che sta visualizzando l’utente, o ancora, di realizzare promozioni personalizzate per incentivare gli utenti che stanno acquistando o hanno già acquistato in passato. Ed è proprio qui che entrano in gioco le attività di marketing automation.

Marketing Automation: cos’è e a cosa serve?

Per dare un’idea generale di quelle che sono le attività principali della marketing automation, basta comprenderne la natura: si tratta di un processo, supportato da una piattaforma software, che permette di ottimizzare al meglio il ciclo di ricavi di un’azienda, migliorando il processo di lead management. Si tratta infatti di tattiche, più o meno elaborate, che permettono alla tua azienda di nutrire i potenziali clienti attraverso contenuti altamente personalizzati e di valore, per fare in modo che i visitatori siano convertiti prima in contatti e poi in nuovi clienti. Queste azioni automatizzate di marketing sono quindi finalizzate a mantenere sempre coinvolti gli utenti da un lato e a vendere con maggiore facilità i prodotti del proprio e-commerce dall’altro.

In poche parole, la marketing automation lavora come supplemento alla tua strategia di vendite: attraverso flussi di alimentazione personalizzati, noti anche come Workflow, è possibile acquisire nuovi potenziali clienti da convertire, nei migliori dei casi, in clienti fidelizzati.

Marketing Automation: come funziona?

La Marketing Automation può essere implementata sia da piccole sia da grandi aziende e trova la sua massima espressione all’interno di un sito e-commerce. Mostrando contenuti interessanti per il singolo utente (mail, banner e pop-up in tempo reale), l’automazione permette di guidare e far avanzare gli utenti lungo il funnel di vendita, contribuendo così all’aumento della profittabilità del proprio business online.

Ma come funziona esattamente? Prima di tutto occorre avvalersi di un software di marketing automation da integrare sul proprio sito e-commerce (HubSpot, Marketo e Pardot sono tra i più quotati), che permetta appunto di automatizzare azioni molto targettizzate in base a specifiche azioni compiute dagli utenti.

Nello specifico, l’automazione va ad identificare gli utenti che navigano sul tuo sito e-commerce e ne monitora il comportamento mediante l’utilizzo di cookie, permettendo così di personalizzare la comunicazione con tali utenti in funzione delle informazioni raccolte.

A questo punto l’interazione con l’utente avviene in due modi:

  • workflow on site: si attivano e interagiscono quando l’utente sta navigando sul sito (i contenuti vengono modificati dinamicamente in base al tipo di utente)
  • workflow off site: seguono l’utente fuori dal sito, intercettandolo con un approccio multi-canale (via mail, sms, attraverso i social media etc.)

In conclusione, un sistema di Marketing Automation correttamente implementato consente di avvicinare domanda e offerta andando ad aumentare sensibilmente il tasso di conversione. Le attività di marketing automation sono infatti una valida opportunità per aumentare i tuoi guadagni e mantenere allo stesso tempo alta la soddisfazione dei tuoi clienti. Non ti resta che scegliere con cura la piattaforma che meglio si adatta alle tue esigenze!

Valeria Faiola
Project Manager