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Adwords e YouTube: raggiungi un miliardo di persone

Pochi mesi fa YouTube, il popolare servizio del colosso Google dove cercare, guardare e condividere video, ha annunciato nel suo blog di aver raggiunto quota un miliardo di spettatori unici al mese.

Questo, in termini pratici, significa che ogni mese il 14,7% della popolazione mondiale guarda almeno un video.

Questi dati sono utili per fare due considerazioni preliminari:

  1. il video è uno strumento coinvolgente e potente per comunicare il proprio messaggio e raggiungere un vasto pubblico di persone; crea empatìa ed è, spesso, più esemplificativo di tanti discorsi;
  2. la piattaforma di YouTube diventa un palcoscenico decisamente appetibile per promuovere la propria azienda, servizi e prodotti in modo efficace e diretto.

Per sfruttare a pieno la potenza del formato video per la propria attività YouTube aveva messo a disposizione ads.youtube.com, il cui servizio è stato successivamente acquisito da Adwords.

Adwords for video: consigli per annunci efficaci che convertono

Il funzionamento di questo strumento segue le stesse impostazioni ed opportunità che Adwords offre ai propri clienti; il meccanismo è sempre lo stesso, quindi: si paga solo per gli annunci realmente visti dagli utenti ( spostandoci dal CPC al CPV) e si può scegliere il target a cui indirizzare la propria pubblicità.
Parallelamente è stata introdotta anche la possibilità per chi carica i propri video, di ospitare all’inizio uno spot entrando a far parte del circuito AdSense.
Per iniziare una campagna Adwords con annunci video, dopo aver collegato il nostro account Adwords con quello YouTube e una volta impostate le linee generali della campagna, andremo a creare uno spot che verrà visualizzato solo dal pubblico a cui intendiamo rivolgerci e definito attraverso uno studio di targeting specifico. Lo spettatore ideale può essere individuato utilizzando il targeting per argomento, per parole chiave o per dati demografici, esattamente come per gli annunci testuali o illustrati.

Creare il proprio spot e pubblicizzarlo con AdWords

Vediamo rapidamente quali siano gli strumenti messi a disposizione per la creazione degli annunci e quali le principali tipologie di annuncio presenti rimandando gli approfondimenti alla Guida Adwords che tratta questi argomenti.

In relazione agli obiettivi di Marketing che ci siamo prefissi è possibile scegliere se utilizzare il Generatore di Annunci Display, selezionando uno dei vari formati video – non tutti sono supportati da Youtube -, ovvero Adwords for video in base al formato annuncio scelto e al modello di determinazione del prezzo: Costo per Mille Impressioni (CPM), Costo Per Click (CPC), Costo Per Visualizzazione (CPV).

Come anticipato, è possibile scegliere tra più formati disponibili; in particolare tra:

Creare un video efficace, che coinvolga e generi conversioni è un processo di marketing, creatività e produzione che coinvolge diverse figure professionali e, nonostante esistano peculiarità specifiche da rispettare in base agli obiettivi, mezzi, pubblico e formato preferiti, possiamo enucleare alcune best practises generali da rispettare:

Formato video TrueView e CPV

Probabilmente uno tra gli strumenti preferiti e maggiormente utilizzati dagli advertisers è il formato Video TrueView disponibile con Adwords for video che consente di raggiungere un pubblico mirato e pagare solo quando l’annuncio viene realmente visualizzato dall’utente; in sostanza vengono raggiunte solo persone realmente coinvolte che scelgono di visualizzare l’annuncio. è ormai dato consolidato che nove persone su dieci preferiscano l’ad non obbligatoria, proprio per la possibilità di “scegliere” se continuare a guardare o meno una pubblicità.

Questo formato comporta notevoli vantaggi sia per lo spettatore:

…sia per l’inserzionista:

Remarketing per YouTube, come potenziare una campagna video

Il remarketing video consente di far visualizzare i tuoi annunci non solo a persone appartenenti ad un target altamente specifico, ma che abbiano in precedenza interagito con i tuoi video o con il tuo canale YouTube e che, per questi motivi, sono potenzialmente interessati al tuo messaggio e ai tuoi contenuti.

Come per le campagne di remarketing in generale, il vantaggio di questo sistema consiste nella sua estrema flessibilità e personalizzabilità: la possibilità di creare liste specifiche di persone a cui far visualizzare il proprio annuncio a partire da un insieme di persone che abbiano già interagito in qualche forma con la nostra azienda significa poter ottimizzare al meglio il proprio investimento.

All’interno di Adwords per i video è possibile generare degli elenchi per il remarketing video per raggiungere spettatori che abbiano compiuto una o più tra le seguenti azioni:

Come implementare una campagna di remarketing video: il caso del Reverse Path Marketing

Una campagna di remarketing, come detto fin qui, è uno strumento estremamente efficace per raggiungere un’audience specifica che abbia già interagito in qualche modo con la nostra attività.
Per quanto riguarda il video, possiamo compilare una lista di remarketing scegliendo tra le diverse opzioni possibili

In questo modo potrai scegliere di far visualizzare nuovamente il tuo Canale oppure video specifici, ad esempio, solo a quelle persone che hanno commentato dei video sul tuo canale YouTube, e così via.
Inoltre se già stai utilizzando il remarketing per le campagne display è possibile creare degli elenchi di combinazione dinamici per ottimizzare i tuoi risultati e generare più conversioni:

Adwords, dunque, è un sistema da cui spesso non può prescindere una buona e completa campagna di web marketing. Offre un ventaglio di proposte davvero ampio per permettere a tutti gli inserzionisti di creare e gestire al meglio le proprie campagne (testuali, illustrate e video); nel caso specifico è un’opportunità per potenziare la propria presenza su YouTube e parallalemante aumentare apprezzamenti e condivisioni sui social network. Dal punto di vista dell’inserzionista la possibilità di personalizzare gli annunci ed ottimizzarli, in base alle proprie necessità e mezzi, in modo da ottenere il miglior posizionamento possibile significa veder ampliare le proprie possibilità di successo.
Ad ogni modo Adwords è uno strumento molto “delicato” che, se non impostato nella maniera corretta diventa poco produttivo e davvero dispendioso per il portafogli. Prestate, quindi, sempre la massima attenzione o affidatevi a dei professionisti.

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