progettazione-siti-mobile
Opinions
Opinions

Progettazione siti web mobile ottimizzati per devices mobili

Il 30% degli italiani possiede uno smartphone e lo utilizza quotidianamente per navigare su Internet (scaricare la posta, aggiornare il profilo social, cercare informazioni, acquistare, altro). Tra questi oltre la metà inizia a navigare da un motore di ricerca e dichiara di aprire solo pagine web che compaiono in prima pagina; essere in quella lista è il modo migliore per farsi conoscere! Ma per diventare un vero protagonista il tuo sito deve essere bello, facile da utilizzare e fruibile anche da iPhone, smartphone, android e tablet: Tun2U ti aiuta a realizzarlo.

Segui gli standard w3c: Rendi il tuo sito accessibile e fruibile ovunque

app mobile 1

W3C suggerisce le Mobile Web Best Practices volte a migliorare l’accessibilità e la fruibilità dei siti web. Tun2U crea o adatta il tuo sito sito internet per i moderni devices mobili prestando la massima attenzione a:

  • Rappresentazione dei contenuti. La tipologia di browser utilizzato, la risoluzione video e la tecnologia che viene utilizzata influisce sensibilmente sulla possibilità e modalità di visualizzare un pagina web; per questo i nostri tecnici realizzano sempre soluzioni innovative cross browser e cross device che garantiscano a tutti gli utenti l’accessibilità;
  • Modalità di input. Cambiano le tecnologie e si moltiplicano le possibilità di inserire input: da mouse e tastiera dei vecchi desktop all’interfaccia di emulazione tastiera, tramite tap (touch su schermo di smartphone e tablet) o comando vocale; un secondo aspetto è, dunque, la garanzia dell’interoperabilità delle diverse interfacce utente;
  • Banda e velocità. Nonostante i moderni processori mobile siano tendenzialmente più potenti di una buona parte dei pc in commercio, i tempi di caricamento di una pagina sono condizionati anche dalla banda utilizzata. Va da sé che, nella scelta degli elementi grafici o inserimento di foto e video, occorre valutare il fatto che una potente linea Adsl permetterà una performance differente rispetto ad una linea 3g o 4g;
  • Advertising. L’inserimento di pubblicità all’interno delle pagine non deve ostacolare la fruibilità dei contenuti, per questo i nostri sviluppatori effettuano continui test. Il mobile, inoltre, apre le porte ad un nuovo modo di fare web marketing: Tun2U sfrutta al meglio le moderne tecnologie per farti raggiungere i tuoi obiettivi;
  • Limiti e versioni compatibili. Non avere l’ultima versione di iPhone non deve impedire la corretta visualizzazione di un sito: Tun2U progetta sempre soluzioni retrocompatibili.

Raggiungi i tuoi clienti con una tablet app semplice ed intuitiva

app mobile 2

Qualsiasi sia l’obiettivo che vuoi raggiungere, oggi il successo della tua attività passa dalla messa in opera di una strategia multicanale: offrire ai propri clienti la possibilità di scegliere dove (web, email, mobile, app) ricevere contenuti aggiornati garantisce maggiori probabilità di raggiungerli e di farsi conoscere da un pubblico più vasto.

Tun2U Web Agency supporta la tua azienda anche realizzando applicazioni per iPad e tablet: investi su te stesso e sul tuo brand, rendi facilmente accessibili i servizi che proponi anche in mobilità!

Le recenti ricerche sui consumi confermano l’espansione della vendita di smartphone e tablet e una tendenza a crescere ulteriormente. Supporti come iPad e Tablet, in generale, si stanno rivelando sempre più strategici soprattutto nel mondo Business per gestire attività commerciali e promozionali. La struttura agile e leggera (rispetto ad un portatile) e lo schermo più grande (rispetto ad uno smartphone) ne fanno uno strumento privilegiato per moltissime attività, quali riunioni o aggiornamenti in tempo reale di ordini e clienti con controllo remoto delle disponibilità reali di magazzino – per citare due esempi.

“Con i nuovi device digitali mobile, in primis l’iPad, si sono aperti nuovi scenari nelle strategie di comunicazione dei Brand.”

REALIZZA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI ANCHE PER TABLET!

Perchè non realizzare il proprio catalogo o brochure in formato digitale? L’interesse per i cataloghi o le brochure stampati diminuisce progressivamente, parallelamente si registra il rapido incremento dell’e-commerce. La consultazione stessa di un catalogo può evolversi in una visualizzazione più diretta e coinvolgente, supportata da video, fotogallery ed interattività, che aiutano ad arricchire e valorizzare il confronto con il proprio cliente. Eliminando poi il costo di stampa di brochure, agende, newsletter e altro, il risparmio è notevole.

Come sviluppiamo la tua app

app mobile 3

Tun2U mette a tua disposizione la propria professionalità offrendoti un servizio di consulenza personalizzato. Scegliendo di lavorare con noi ti seguiremo dalla pianificazione strategica e progettazione del lavoro, allo sviluppo, sino ad arrivare all’approvazione e pubblicazione su App Store e Google Play.
Ci piace lavorare con voi un passo dopo l’altro:

  • briefing durante il quale si definiscono funzionalità e obiettivi che le app dovranno avere;
  • creiamo insieme a te la tua app;
  • elaborazione progetto grafico che rispecchi la tua identità con interfacce funzionali e piacevoli da guardare;
  • sviluppo e programmazione del codice;
  • test continui fino all’approvazione e pubblicazione su Google Play o App Store;
  • supporto e assistenza anche dopo la pubblicazione.

Creiamo l’app iphone che valorizzi al meglio la tua attività

app mobile 4

Le App sono software creati appositamente per smartphone e tablet. Da un punto di vista tecnico si tratta di uno strumento che si scarica e si installa sul proprio dispositivo e contiene una serie di istruzioni informatiche racchiuse in una interfaccia grafica. Per un’azienda un’app è una opportunità di business che offre enormi potenzialità di:

  • incrementare la produttività;
  • comunicare e mettere in atto nuove strategie di marketing.

“I dati statistici rilevano 25 miliardi di app scaricate dal market iOS.”

PERCHÈ CREARE UNA APP PERSONALIZZATA PER LA TUA AZIENDA?

app mobile 5

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e, soprattutto negli ultimi anni, si sta diffondendo una nuova concezione del modo di lavorare anche grazie all’utilizzo di moderne tecnologie: le professioni si delocalizzano e sempre più di frequente è necessario poterle esercitare in “mobilità”. Potenziare, quindi, gli strumenti messi a disposizione dei propri dipendenti per permettere loro di svolgere la propria attività in qualunque momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo diventa una priorità per qualunque azienda che voglia migliorare la qualità del lavoro delle persone. La diffusione di Smartphone e Tablet consente alle aziende di ripensare i propri sistemi informativi all’attività in mobilità. D’altra parte un’app è senz’altro un potentissimo strumento di comunicazione e marketing che un’azienda può sfruttare per rimanere in contatto con i propri clienti ed espandere il proprio business. Un’applicazione personalizzata, infatti, permette di creare un canale privilegiato con cui interagire con i propri clienti in modo veloce e diretto.

ATTIRA EFFICACEMENTE CLIENTI CON LA TUA APP PER SMARTPHONE ANDROID

app mobile 6

Android è un sistema operativo molto noto e copre una gamma di cellulari e tablet decisamente ampia raggiungendo un elevatissimo bacino di utenti.
La diffusione di smartphone low-cost favorisce ancor di più l’espansione di questo sistema operativo.

TUTTO QUELLO CHE TI SERVE SAPERE, QUANDO LO VUOI SAPERE

Le potenzialità e gli utilizzi di un’app sono infiniti: fotografare, prenotare treni e voli, consultare il menù di un ristorante, ordinare prodotti, acquistare un vestito o qualsiasi oggetto, verificare l’orario del volo, controllare il proprio conto in banca, ricevere l’itinerario di un percorso, leggere un libro/quotidiano/rivista, consultare un catalogo, giocare, tradurre, per citarne alcuni tra i più comuni. Quotidianamente ne vengono scaricate centinaia di migliaia e il mercato è in continua espansione.

I motivi principali che dettano il successo di questo strumento sono tre:

  • Innovazione: anticipa i tempi e rivoluziona il modo di comunicare e di fare pubblicità;
  • Modo di presentarsi: semplicità ed efficacia; un’app deve essere essenziale, ma completa;
  • Funzionalità: possibilità di ricevere in qualsiasi momento e luogo solo le informazioni richieste, accesso immediato ai contenuti e opportunità di condividerli con i propri amici.

CI PRENDIAMO CURA DI TE E DEL TUO PROGETTO: DAL CONCEPT ALLA PROMOZIONE DELL’APP NEGLI STORE

app mobile 7

Tun2U crea l’app disegnata su misura per te ma soprattutto per i tuoi clienti; crediamo che le migliori soluzioni siano quelle che ascoltano e soddisfano le esigenze di chi le utilizzerà. Raccontaci chi sei e quali sono i tuoi obiettivi, ti aiuteremo a raggiungerli. Ti supporteremo nella scelta della migliore strategia e delle tecnologie più adatte; realizzeremo una struttura tecnica e visiva che ti rappresenti; ti consegneremo uno strumento facile da usare e piacevole da guardare.

Claudio Migliorati
SEO Specialist