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E-Mail Marketing: comunica con i clienti e pubblicizza il tuo brand

L’E-Mail Marketing è uno strumento molto efficace che è sempre bene includere in un accurato piano di marketing on-line ed ha primariamente l’obiettivo di pubblicizzare un brand o un suo prodotto/servizio specifico ovvero instaurare una relazione duratura con i propri target: clienti, prospect, fornitori, utenti, ecc.

Si tratta di un’attività pubblicitaria online basata sull’invio massivo di un messaggio pubblicitario tramite e-mail ad una lista di utenti selezionati e appartenenti ad uno specifico target. Se confrontato con altri sistemi o canali di comunicazione via Web, l’E-Mail Marketing consente di concentrare una campagna anche per un periodo di tempo fortemente circoscritto, anche limitato ad un giorno; tale caratteristica lo rende particolarmente adatto come strumento di propulsione istantanea per il lancio di un nuovo prodotto o servizio, per la promozione o l’organizzazione di un concorso così come per generare nuovi contatti e diffondere il proprio brand.
I principali strumenti utilizzati per questa forma di Web Marketing sono il Direct E-Mail Marketing (DEM) e la Newslettering.

Pianificare una comunicazione diretta a target profilati con il DEM

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A differenza di un banner che è una pubblicità generalista e massiva, il DEM prevede l’invio di una E-Mail solo ad una lista di utenti selezionati che rispondano al target di quella specifica campagna pubblicitaria. Per questo si tratta di uno strumento particolarmente adatto nel raggiungere contatti qualificati e nell’ottenere lead. Il contatto diretto, inoltre, permette di acquisire clienti in modo rapido ed efficace, far acquistare direttamente un prodotto, far conoscere il proprio marchio e  incrementare la rete di vendita.

Tun2U ti aiuta a costruire una strategia efficace, supportandoti nelle diverse fasi della sua progettazione e realizzazione:

  • Obiettivi: per prima cosa stabilisci quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere con questa campagna, ad esempio raggiungere nuovi clienti, fidelizzare quelli che già ti hanno scelto, comunicare promozioni, informare i fornitori di un cambiamento importante. Valutiamo attentamente in che modo l’e-mail marketing si integri con la tua strategia di Web Marketing e in che modo possa contribuire a migliorarla nel suo complesso;
  • Target: dopo aver determinato gli obiettivi, stabiliremo insieme a te quale sarà il target di riferimento a cui intendiamo rivolgerci; da questa scelta dipenderà gran parte del successo della tua campagna. Ti guidiamo nella scelta dei parametri di profilazione e predisponiamo la tua lista di distribuzione;
  • Comunicazione: a questo punto occorre organizzare la parte informativa della e-mail, concludendola con una call to action che generalmente sarà un link al tuo sito. In base agli obiettivi ed al target, quale saranno la forma e la frequenza di distribuzione migliori? Pianifichiamo un calendario editoriale su misura per te;
  • Contenuti: per far si che una campagna sia efficace è necessario catturare l’attenzione dei lettori, quindi soddisfare la loro necessità di essere informati e trovare soluzioni ad un problema al fine di indurli a compiere un’azione (Click al tuo sito). Per questo è necessario sfruttare tutte le tecniche di persuasive copywriting che Tun2U ti mette a disposizione con il servizio di Web editing: elaboriamo il concept creando una headline convincente, il tuo payoff e l’intero bodycopy fino alla scelta di una immagine che colpisca il lettore; sceglieremo le migliori parole chiave e lo ottimizzeremo per i motori di ricerca;
  • Monitoraggio dei risultati: controlliamo costantemente l’andamento della campagna, monitorando i risultati sulla base di diversi parametri e metriche quantitative e qualitative. In particolare utilizzeremo: 1. indicatori di E-Mail Marketing quali Open Rate, Click-Through Rate, Click to Open Rate, FQ Benchmark, TQ BEnchmark, Lettori, Click unici, Letture; 2. Indicatori di Business; 3. Indicatori di Benchmarking.

Tieni aggiornati i tuoi clienti con una newsletter accattivante

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L’invio di newsletters è una particolare tecnica di web marketing che prevede l’inoltro periodico e gratuito di una particolare forma di e-mail ad un gruppo circoscritto di utenti che ne abbiano esplicitamente richiesto la ricezione attraverso la sottoscrizione di un modulo.

Si tratta, quindi, di un messaggio di posta elettronica indirizzato ad un pubblico interessato agli argomenti che proponi, sarà di fondamentale importanza costruire e mantenere con loro un rapporto di fiducia e di interazione duratura.

Come scrivere una newsletter

La tua newsletter deve essere preparata con cura ed ha delle caratteristiche specifiche che la distinguono da una semplice E-Mail; in particolare, rispetto ad una generica E-Mail:

  • è inviata periodicamente secondo un calendario editoriale ben definito;
  • è più lunga e più curata nei dettagli;
  • parla di un argomento specifico e contiene aggiornamenti e notizie su determinati argomenti;
  • è espressamente richiesta dall’utente; si tratta, quindi, di un pubblico attento e predisposto all’ascolto;

La digital agency Tun2U crea la tua campagna di e-mail marketing, costruisce e gestisce le liste di indirizzi ed effettua gli invii di newsletter nel rispetto della normativa sulla privacy.

Elisa Falappa
Project Manager