Opinions
Opinions

Restyling del sito internet: rinnovare la grafica e migliorare il sito

L’immagine vale davvero più di mille parole? La comunicazione visiva è immediata e riesce a trasmettere un messaggio anche complesso seguendo la via emozionale ed emotiva degli utenti. Un sito web brutto o poco accattivante verrà abbandonato dopo pochi secondi! Presentare in modo chiaro, attraente ed originale i tuoi contenuti è il punto di forza del nostro servizio di Web design con l’obiettivo di raccontare la tua identità ed attività con un’immagine unica e convincente.

Un sito accattivante che catturi l’attenzione, l’utente al primo posto

un sito accattivante

Ma come navigano gli utenti? Generalmente la navigazione parte da una richiesta digitata su un motore di ricerca. Se il tuo sito è stato ben posizionato comparirà nelle prime posizioni e, se ben realizzato, avrà maggiori possibilità di essere scelto e preferito a quello dei tuoi competitor.

Una volta entrati nel sito web, gli utenti si aspettano di trovare immediatamente le informazioni che stanno cercando seguendo una sorta di percorso automatico. Il menu principale, ad esempio, si trova quasi sempre sotto al logo mentre quello di approfondimento nella colonna di destra o di sinistra; dovrà essere intuitivo e ben dettagliato per facilitare l’orientamento dell’utente all’interno delle diverse pagine.

Quale sarebbe la reazione se aprendo una pagina web il menu non fosse visibile? Dopo pochi secondi la pagina verrebbe abbandonata definitivamente. Un bravo web designer ha il compito di costruire un layout grafico che sia conforme a queste aspettative.

Il tuo sito Web è visibile, riconoscibile, usabile, accessibile?

Tun2U progetta il restyling completo del tuo sito web seguendo gli standard W3C per un risultato di grande impatto visivo e con un corretto visual design.
Alla base delle linee guida disposte dal W3C, consorzio per il web diretto da Tim Berners-Lee, ci sono i criteri di:

  • usabilità: il sito deve rispondere alle esigenze dell’utente medio per il quale è stato progettato, rendendo i contenuti facilmente navigabili e comprensibili;
  • accessibilità: il sito dovrebbe rispondere alle esigenze di categorie specifiche di utenti con vari gradi di disabilità fisiche e cognitive, rendendo i contenuti accessibili al maggior numero di persone possibili.

Tutti i siti web hanno un proprio ciclo di vita trascorso il quale hanno bisogno di un restyling. Se vuoi essere competitivo nel tuo settore, rimodernizza la tua immagine aziendale con Tun2U, chiedi ai clienti che ci hanno già scelto.

NOVITA’! (Grafica e SEO con la nuova ricerca di Google): Recentemente Google ha introdotto la possibilità di visualizzare, all’interno della lista dei risultati, un’anteprima di una pagina web cliccando direttamente sull’icona della lente d’ingrandimento posta in alto a destra del singolo titolo. Una grafica curata, ordinata ed attraente diventa a tutti gli effetti parte integrante dell’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca influenzando significativamente non più solo la permanenza di un utente su “miositoweb”, ma anche l’incremento o decremento del numero di visite ricevute. Un sito web potrà beneficiare delle azioni SEO off-site e garantirsi un buon posizionamento solo dopo un ottimo lavoro integrato on-site su usabilità, contenuti, grafica, ottimizzazione.

Fatti trovare: contattaci ora per una consulenza Seo personalizzata!

Paolo Conti
Art Director